REDAZIONE FIRENZE

’Un libro per amico’. Il servizio a Torregalli di prestito e lettura

A Scandicci, un servizio di prestito libri in ospedale porta conforto ai pazienti grazie alla collaborazione tra Asl, Comune e associazioni locali. La lettura come antidoto alla solitudine e al disagio.

’Un libro per amico’. Il servizio a Torregalli di prestito e lettura

Un libro per amico all’ospedale di Torregalli. E’ attivo in ospedale il servizio organizzato da Asl e Comune attraverso la Biblioteca comunale, in collaborazione con Auser Scandicci e Associazione La Melagrana. Il servizio di prestito libri e lettura è rivolto ai degenti all’interno del presidio ospedaliero e risponde al diritto di tutti gli individui a fruire, indipendentemente dal luogo di residenza o da impedimenti derivanti da condizioni fisiche e culturali, di un servizio di informazione e documentazione efficiente. La collaborazione tra la Biblioteca, Auser Scandicci e Associazione La Melagrana finalizzata al servizio di prestito ospedaliero vanta un’esperienza quasi ventennale essendo iniziata nel 2005 e nel tempo è stata sempre più apprezzata dai degenti e dagli operatori di Torregalli. Ha subito una interruzione nel 2020 quando, appena inaugurata nuova area del prestito dei libri ben visibile essendo adiacente all’ingresso e al bar dell’ospedale, è dilagata la pandemia da Covid19, ma finalmente è tornata in funzione potendo sostenere i pazienti come antidoto allo sconforto e alla solitudine.

"Il progetto – ha detto la sindaca Sereni al momento della presentazione – condivide l’idea che la promozione della lettura e delle biblioteche siano azioni strategiche utili ad assicurare il diritto di tutti alla lettura, alla crescita personale e, nello specifico, a garantire il benessere del degente".