
Diego Longo
Firenze, 24 maggio 2017 _ Il dottor Diego Longo, fisioterapista di Firenze, è stato premiato per la terza volta dalla ASLMS (American Society for Laser Medicine and Surgery) con il prestigioso ‘Travel Grant’. Il riconoscimento è stato consegnato a San Diego, in California, nella Convention annuale organizzata dalla Societa’ Americana di Laser in Medicina e Chirurgia – ASLMS , per i risultati presentati da Diego Longo sulla fisioterapia legata alla laserterapia e alla manovra Grimaldi, sull’accorciamento muscolare nel trattamento delle lesioni traumatiche del midollo spinale. Il dottor Longo ha tenuto lo scorso anno alcune lezioni in un corso di perfezionamento in fisioterapia all’Università di Firenze e il prossimo novembre presenterà la relazione completa sul proprio lavoro al convegno internazionale Laser Florence 2017, in arrivo a Firenze dal 9 all’11 novembre.
La tecnica di fisioterapia sviluppata e monitorata da Longo e dalla sua équipe, composta dalla dottoressa Vanessa Mangé e dal dottor Giulio Cherubini, è basata sul metodo anglosassone, ossia su quelle tecniche specifiche che puntano a recuperare e riprogrammare i muscoli traumatizzati, con la stimolazione del sistema nervoso periferico. Gli studi di Longo sono basati anche su un’altra eccellenza italiana, la manovra creata in Toscana da Luigi Grimaldi, medico di Lucca e studioso del controllo motorio, di cui esiste una prima monografia nel 1986. Secondo questa teoria, il controllo motorio non è solo pertinenza del cervello (che fornisce lo scopo del movimento), ma anche dei recettori periferici, bersagli dell’accorciamento muscolare e della sollecitazione di trazione che sono alla base della manovra.
Questa metodologia fisioterapica è applicata insieme alla terapia laser del professor Leonardo Longo, medico chirurgo ed endocrinologo, presidente anche della World Federation of Societies of Laser Medicine and Surgery, WFSLMS.e della IALMS.