Tramvia di Firenze al Duomo, il sindaco: "Ipotesi superata”. L’assessore Del Re: “Decide il sindaco”

La titolare delle deleghe all’Urbanistica e le precisazioni sul possibile passaggio di una linea dalla piazza simbolo della città

Il sindaco di Firenze Dario Nardella e l'assessora all'urbanistica Cecilia Del Re

Il sindaco di Firenze Dario Nardella e l'assessora all'urbanistica Cecilia Del Re

Firenze, 14 marzo 2023 – "Sulla tramvia decide il sindaco”: arrivano nella serata di martedì le precisazioni dell’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re in merito a un possibile futuro passaggio della tramvia di Firenze da piazza del Duomo. Un passaggio che adesso, dopo un martedì convulso, sembra definitivamente escluso. 

Dell’ipotesi la Del Re aveva parlato nella giornata di lunedì presentando il Piano operativo comunale. Una decisione, quella di far passare il tram dalla piazza simbolo, che sarebbe stata epocale per la città. Il sindaco, nella mattina di martedì, aveva replicato in maniera netta a Del Re: “Non ho intenzione di riaprire con la mia amministrazione il tema del passaggio della tramvia dal Duomo. Quella dell’assessora Del Re è una iniziativa di cui non ero a conoscenza, non condivisa né da me né dalla giunta, e non è presente nel programma di mandato con cui siamo stati eletti”.

Quindi, la stessa controreplica di Del Re, che fa marcia indietro. “Ho sottolineato in un passaggio della presentazione del Piano – dice Del Re - l’importanza della tramvia sia per collegare il tessuto produttivo della città nei quartieri più periferici sia per rendere accessibile il cuore del centro storico. La realizzazione di nuove tramvie è infatti uno dei temi centrali del programma di mandato del sindaco Nardella, a cui va la mia piena fiducia, e al quale tutta la Giunta e il gruppo Pd sta lavorando. Altra questione è invece quella dei tracciati della tramvia, rispetto a cui nel Piano Operativo che abbiamo esaminato durante questi mesi non è presente né la staffa in via Martelli né il passaggio al Duomo. L’inserimento con un’apposita scheda nel Piano Operativo della staffa in via Martelli è stata chiesta dal gruppo Pd nel loro documento di osservazioni ieri mattina presentato e in serata approvato. Tale osservazione sarà esaminata dal sindaco e dall’amministrazione, dal momento che tale tracciato non è oggetto del programma di mandato del sindaco”. Insomma, è il sindaco a decidere, dice Del Re.

Che poi prosegue: "Ogni polemica scoppiata oggi sul punto, e nata da interlocuzioni di chiarimento sulla staffa e sull’accessibilità del centro storico, non rappresenta quindi una mia proposta di modifica del Piano Operativo in tal senso. Mi spiace e mi scuso con il sindaco, e anche con i giornali, se nelle mie interlocuzioni non sono stata chiara sul punto”.

Il sindaco in mattinata aveva detto “mi aspetto da Cecilia una secca e inequivocabile smentita” sul passaggio della tramvia al Duomo. “Altrimenti – sottolinea il primo cittadino – viene meno il rapporto di fiducia tra di noi visto il mio compito di sindaco di guidare una giunta da me nominata e di cui porto la responsabilità e di amministrare la città con il mandato pieno e chiaro che mi è stato dato dai cittadini fino all'ultimo giorno”. 

Poi c’era stato l’ultimo affondo del sindaco: “Su temi così complessi peraltro gli assessori da me scelti sulla base di un principio fiduciario per entrare in giunta sanno che sono chiamati a condividere le riflessioni e le dichiarazioni secondo collegialità e per evitare inutili e dannose letture divisive e ad avere un comportamento leale verso il sindaco e il programma di governo della città che siamo chiamati a realizzare e di cui – conclude Nardella – rispondiamo ai cittadini”. 

In serata poi i chiarimenti dell’assessore Del Re che sembrano spengere le polemiche di un martedì intenso. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro