
Le antiche tradizioni tornano. Come il tiro alla rulla, una pratica ormai quasi dimenticata specie dai più giovani. Vicchio, grazie alla collaborazione tra il Comune e un gruppo di cittadini, ha scommesso di nuovo su questa pratica legata alle radici contadine; che prevede di lanciare e far rotolare su apposite piste le forme di formaggio. È ormai quasi pronta infatti, al Ponte a Vicchio (zona che in occasione della Fiera Calda ospita anche la storica Fiera del Bestiame) la nuova area per il tiro alla rulla, parallela al tratto vicchiese della pista ciclabile e denominata "dei tre laghi". Si tratta, spiegano dal Comune, di un progetto dell’Unione dei Comuni del Mugello anche se i lavori sono stati effettuati dal personale del cantiere comunale di Vicchio.
L’idea di realizzare la pista per questa antica pratica sportiva è nata anche dalla presenza sul territorio di Vicchio di un’associazione che vi si dedica, e che ora ringrazia l’amministrazione comunale ‘per l’impegno preso e mantenuto in tempi brevi’. Commenta il sindaco, Filippo Carlà Campa: "Ho accolto fin da subito la richiesta dell’associazione, in modo che si potesse continuare in questa antica tradizione, un gioco e uno sport popolare. E in questi giorni si sono fatti i primi tiri".
Poi aggiunge: "Tra i compiti di un sindaco c’è quello di migliorare e riqualificare i luoghi, e c’è anche quello di mantenere vive e valorizzare le tradizioni di una comunità sapendole coniugare con il tempo attuale e rinnovandole. In questo caso abbiamo raggiunto un doppio risultato". Nicola Di Renzone