ROSSELLA CONTE
Cronaca

Il Torrino d’Oro splende ancora: duemila a tavola per solidarietà

La Fortezza battezza la 22esima edizione: premiati i big di sport, giornalismo e imprenditoria

Premio Torrino D'Oro: Roberto Ciulli, Sara Funaro, Francesca e Luca Dini (Foto Gianluca Moggi / New Press Photo)

Premio Torrino D'Oro: Roberto Ciulli, Sara Funaro, Francesca e Luca Dini (Foto Gianluca Moggi / New Press Photo)

Firenze, 24 settembre 2024 – La direttrice di Qn La Nazione Resto del Carlino e Giorno, Agnese Pini, l’oro olimpico di volley femminile e opposta della Savino Del Bene Volley Ekaterina Antropova, il giornalista del La7 Corrado Formigli, l’ASP Montedomini, la Compagnia dei Babbo Natale, il Teatro di Cestello e l’azienda sandifredianina Allegri&Allegri. Sono loro i premiati del Torrino d’Oro che, ogni anno, viene assegnato a personaggi di spicco delle istituzioni, della cultura, dello spettacolo, dello sport o dell’imprenditoria fiorentina.

(Foto Giuseppe Cabras / New Press Photo)

I riconoscimenti sono stati consegnati nel corso della ventiduesima edizione di ‘San Frediano a cena’ che, a causa del maltempo, ha lasciato eccezionalmente la sua sede storica di piazza del Cestello per spostarsi alla Fortezza. Sono oltre 1.800 i commensali che hanno partecipato all’appuntamento dell’Associazione Rondinella del Torrino.

Nel corso della serata presentata da Gaetano Gennai, sono stati assegnati i Torrini d’oro, opera dell’Argenteria Fratelli Peruzzi. Gli utili della serata sono stati consegnati all’associazione Duccio Dini. Tra gli ospiti, dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Sara Funaro, la vice sindaca Paola Galgani, gli assessori Jacopo Vicini, Benedetta Albanese, Laura Sparavigna, l’ex sindaco Dario Nardella, il presidente e il segretario generale della Camera di commercio di Firenze Massimo Manetti e Giuseppe Salvini e i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato. A tavola un menù tipicamente fiorentino curato da Villa Viviani. E per finire: cantuccini di Prato, vini Frescobaldi, Jolly Caffè, Antico Amaro di Firenze. “Un appuntamento con la tradizione che si rinnova – sottolinea il presidente Roberto Ciulli - e che mette insieme autorità, istituzioni e il popolo di San Frediano in una serata all’insegna della fiorentinità”.