REDAZIONE FIRENZE

Tenta di rubare una bici Vittima ferita con il vetro

È successo in centro a Firenze: l’uomo, 56enne, ha cercato di difendersi. Nei guai il giovane "armato" di bottiglia rotta: arrestato dai carabinieri

Ha difeso la sua bicicletta dal tentativo del ladro di rubargliela e per questo si è guadagnato ferite alla mano. La vittima è un 56enne di Pistoia, che ieri mattina è stato aggredito da un giovane straniero in pieno centro a Firenze. E’ accaduto intorno alle 6.15, in via Luciano Berio, angolo viale Rosselli. La vittima, aveva appena parcheggiato la sua auto ma stava anvcora armeggiando con i suoi effetti personali. Il ladro ha notato la scena e si è avvicinato: l’uomo infatti aveva aperto il cofano dell’auto per prendere la sua bicicletta pieghevole e l’ha posizionata davanti all’auto per finire di prendere le sue cose.

Nel mentre, il ragazzo è salito sulla bici, tentando di allontanarsi. Il proprietario, accortosi del furto, lo ha inseguito e, una volta raggiunto, è nata una lite accesa. A quel punto, il ladro ha preso una bottiglia di vetro in terra e, dopo averla rotta, l’ha brandita contro la vittima ferendolo ad una mano.

Fortunatamente, pur essendo presto di mattina, c’erano alcuni passanti, che hanno assistito alla scena e sono intervenuti in soccorso del derubato. Sono stati loro a chiamare i carabinieri, che sono subito arrivati. I militari hanno bloccato il ladro e l’hanno arrestato in flagranza di reato. Nei guai è finito un 22enne della Guinea, che è stato arrestato per tentata rapina. Il giovane, dopo la compilazione degli atti, stamani sarà giudicato con rito abbreviato. Sia la vittima che il ladro hanno riportato lievi lesioni.