ELENA MARMUGI
Cronaca

Svastiche disegnate sui mezzi dei Postini Fiorentini. "Siamo sconvolti"

Risveglio di paura nella sede di via Giovanni dei Marignolli. Il titolare: "Imbrattati solo i nostri furgoni in tutto il quartiere. E' terrificante". Nardella: "Individuare a punire i responsabili"

Svastiche sui mezzi dei Postini Fiorentini

Firenze, 23 agosto 2022 - Alba di tensione e paura. E' quella vissuta stamani in via Giovanni dei Marignolli davanti alla sede dei Postini Fiorentini, azienda di corrieri guidata dal giovane imprenditore Alessandro Prosperi. I furgoni per le consegne partono ogni mattina con regolarità, ma stamani qualcosa ha bloccato la loro corsa. Qualcosa che porta con sé l'orrendo colore della minaccia: i mezzi erano tutti imbrattati con svastiche, al contrario, vergate con spray nero, a nascondere i loghi rossi dei corrieri gigliati.

"Disponiamo di quattro furgoni, tre li abbiamo trovati imbrattati. Siamo riusciti a lavare via tutto, senza che rimanesse traccia di questo simbolo che solo a vederlo fa terrore", spiega Alessandro Prosperi, ancora sotto choc per l'accaduto e diretto dai carabinieri per fare denuncia. "Siamo partiti tre ore in ritardo con le consegne, ma prima era necessario verificare che fosse tutto in sicurezza per mettersi in strada". Una reazione lucida, per mendare avanti il lavoro. Ma poi alla razionalità è subentrato lo sconcerto: "Siamo sconvolti, stiamo cercando di capire il motivo. Abbiamo controllato le altre vetture parcheggiate vicino alle nostre: nessun'altra è imbrattata. E abbiamo notato proprio un accanimento sul nostro logo. Mi è venuto in mente che potrebbe essere stata una ritorsione contro una puntata dedicata ai partigiani e alla Resistenza che ho fatto in radio. Un approfondimento sul 25 Aprile che è andato in onda in replica proprio venerdì e sabato scorsi. Le cose potrebbero essere collegate forse". Ipotizza Prosperi che non si dà pace, cerca una spiegazione: "Vogliamo capire da dove può arrivare un gesto del genere, da dove nasce? Ho pensato subito di cercare un motivo, ma davvero non riesco a trovarlo. E' un simbolo così terrificante, solo a vederlo fa paura".

Ma i  Postini Fiorentini però non si sono fatti intimidire: olio di gomito, hanno pulito i furgoni e via verso le consegne in programma nella mattinata. Reagire facendo, lavorando, in attesa di risposte che potrebbero arrivare anche dai filmati delle telecamere di sicurezza.

Nardella: "I responsabili devono essere individuati e puniti"

"Condanniamo con forza quanto avvenuto la scorsa notte ai danni dei mezzi dell'azienda di corrieri Postini Fiorentini. Certi simboli che credevamo ormai relegati a un buio passato non devono assolutamente tornare e questi episodi non devono essere sottovalutati. I responsabili devono essere individuati e puniti. Firenze e i suoi cittadini sono altro da questo". E' quanto ha dichiarato il sindaco Dario Nardella riguardo all'imbrattamento con svastiche ai furgoni della ditta di corrieri avvenuto la notte scorsa nel rione San Jacopino.

Fratelli d'Italia: "Gravissimo atto intimidatorio"

"Va tutta la nostra solidarietà al titolare e i dipendenti di 'Postini Fiorentini', l'azienda che questa notte è stata oggetto di un atto intimidatorio. Questa mattina quattro dei furgoni della ditta sono stati ritrovati imbrattati con svastiche disegnate al contrario. E' gravissimo danneggiare in questo modo chi svolge quotidianamente un servizio fondamentale per la nostra città. Ci auguriamo che i colpevoli siano identificati quanto prima". Così Francesco Torselli e Alessandro Draghi, rispettivamente capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale e a Palazzo Vecchio.