
Enrico Meriggi
Firenze, 26 marzo 2022 - Quando ha visto lo scippatore strattonare l’anziana e rubarle la borsetta non ci ha pensato un attimo. L’ha inseguito, raggiunto, e costretto a restituirgli il maltolto. Protagonista dell’episodio è stato il consigliere comunale, Enrico Meriggi che l’altro giorno in viale dei Mille a Firenze ha assistito all’episodio di microcriminalità e ha deciso di intervenire.
"Dopo aver restituito il bottino – ha detto Meriggi – il malvivente è scappato prima che potessi far altro. Ma almeno l’obiettivo minimo è stato raggiunto. Mi è costato una sudata, visto che ho dovuto correre per qualche centinaio di metri prima che lo scippatore capisse che non avrei mollato e ha mollato lui". Oltre ovviamente ai ringraziamenti della donna scippata, Meriggi ha posto l’accento su questi episodi di microcriminalità.
"Le vittime degli scippi – ha detto – sono prevalentemente donne. Occorre incrementare la sicurezza soprattutto in prossimità di mercati e centri commerciali naturali per impedire questi reati odiosi. Anche a Scandicci nei giorni di mercato, l’auspicio è che possa essere incrementata la sicurezza per tutti gli operatori e per i clienti che lo frequentano".
Nel momento in cui si è accorto che il malvivente stava scippando l’anziana, Meriggi è subito scattato per provare a bloccare il malvivente. Dal viale dei Mille la corsa è proseguita fino a una delle stradine laterali, dove lo scippatore ha mollato la presa abbandonando il maltolto.