REDAZIONE FIRENZE

Al via 'State of the Union', Firenze centro dell'Europa. Arriva anche Conte

'La Democrazia del 21esimo secolo in Europa', sarà il tema generale della tre giorni fiorentina

'State of The Union' a Firenze (foto NewPressPhoto)

Firenze, 2 maggio 2019 - È iniziata l'edizione 2019 della conferenza 'The State of the Union' organizzata dall'Istituto universitario europeo (Iue). 'La Democrazia del 21esimo secolo in Europa', il tema generale della tre giorni fiorentina (2-4 maggio) che metterà sotto la lente, spiegano gli organizzatori, "il funzionamento democratico dell'Ue e gli stati membri nella loro capacita' di rispondere alle aspirazioni e ai bisogni delle generazioni future"; si parlera' anche di "disinformazione e fake news, di immigrazione e mercato unico" e certamente di elezioni europee. Momento clou dell'evento e' infatti il dibattito con alcuni "Spitzenkandidaten", che si svolgera' stasera e sara' possibile seguire in diretta straming: Max Weber (Ppe), Frans Timmermans (S&D), Guy Verhofstadt (Alde) e Ska Keller (Verdi), saranno chiamati a esporre la loro posizione sul futuro dell'Ue.

Altri nomi importanti elencati nel programma sono Klaus Johannis, presidente della Romania; il ministro degli esteri Enzo Moavero Milanesi, e il collega francese Jean-Yves Le Drian, Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, Federica Mogherini, alto rappresentante dell'Ue, oltre ad alcuni commissari (Vera Jourová, Cecilia Malmstrom) ed eurodeputati. Compaiono anche i nomi di Sylvie Goulard, vicedirettore della Banca di Francia, Andrea Enria, capo del Supervisory Board della Banca centrale europea, insieme a quelli di illustri economisti, politologhi, giuristi. Come d'abitudine, the State of the Union si concludera' a Villa Salviati il 4 maggio, con un giornata aperta.

Venerdì 3 ci sarà anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, atteso alle 17. Alle ore 17.30 è previsto l'intervento di chiusura.