Sipari d’artista, ecco "Silenzio" di Lorenzo Puglisi

Lorenzo Puglisi presenta "Silenzio", un'opera che aprirà lo spettacolo al Tuscany Hall. Un progetto unico in Italia, che trasforma il sipario in una grande tela d'autore. Un'occasione per scoprire l'arte contemporanea e l'effetto che ricerca in pittura.

Sipari d’artista, ecco "Silenzio" di Lorenzo Puglisi

Sipari d’artista, ecco "Silenzio" di Lorenzo Puglisi

"Silenzio". Una richiesta d’attenzione, ma anche la promessa dell’inizio di qualcosa. L’artista veneziano Lorenzo Puglisi ha scelto questo titolo per il suo “sipario“ al Tuscany Hall, introducendo così il tempo sospeso necessario all’inizio di uno spettacolo. L’opera sarà presentata domani alle 18, alla presenza dell’artista e del critico d’arte Marco Tonelli, che ha curato il progetto.

Puglisi è il più giovane degli artisti chiamati a partecipare a questa eccezionale collezione unica in Italia che, dal 2005, ha trasformato il sipario del teatro fiorentino in una grande tela d’autore con opere di Aldo Mondino, Carla Accardi, Getulio Alviani, Mimmo Paladino, Nicola De Maria, Luigi Mainolfi, Pino Pinelli e Fabrizio Plessi. Ed è anche il più giovane tra gli artisti esposti in questo momento nelle nuove sale della collezione degli Autoritratti degli Uffizi.

"È il momento che preannuncia l’inizio di qualcosa di insieme grandioso e spaventoso - spiega Pugisi -, un atto straordinario, una rivoluzione dell’anima, in questo caso del lavoro teatrale, dello spettacolo. Ed è lo stato e l’effetto che ricerco in pittura: silenzio, oscurità, luce, mistero". "Sipari d’Artista" è un progetto dell’Associazione Amici della Contemporaneità, voluto nel 2005 da Claudio Bertini e Massimo Gramigni con il gallerista Santo Ficara e il sostegno della Fondazione CR Firenze.

Vernissage aperto a tutti.

Olga Mugnaini