REDAZIONE FIRENZE

Sintomatico Mistero, omaggio a Franco Battiato

Stasera debutta a Marcialla lo spettacolo "Sintomatico Mistero - Sulle tracce di Franco Battiato", un omaggio al maestro siciliano che ripercorre la sua carriera attraverso musica dal vivo, aneddoti e approfondimenti. Il testo è curato da Francesco Mattonai e le musiche da Simone Baldini Tosi.

Sintomatico Mistero, omaggio a Franco Battiato

A Marcialla l’omaggio a Battiato. Stasera (ore 21,30) al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla debutta lo spettacolo teatral musicale "Sintomatico Mistero - Sulle tracce di Franco Battiato" con Francesco Mattonai che ha curato il testo e la fabulazione e con Simone Baldini Tosi che firma gli arrangiamenti e le musiche dal vivo.

Contenere tutte le molteplici forme artistiche vissute da Battiato è un’impresa e "Sintomatico mistero" prova a fare del continuo mutare del maestro siciliano il proprio punto di forza, seguendolo dal periodo sperimentale a quello dei successi estivi come in quello della musica colta, tra aneddoti, approfondimenti, curiosità e tanta musica dal vivo, dai suoi maggiori successi e qualche canzone meno nota, per svelare altre sfaccettature della sua personalità. Le canzoni sono tutte arrangiate e cantate da Simone nel suo peculiare stile. "’Sintomatico Mistero’ – spiega Mattonai - è nato in più fasi, il primo nucleo del testo all’indomani della scomparsa di Battiato, come modo per ricordarlo e riflettere sulle canzoni e i messaggi più importanti che ci ha lasciato. Ne ho fatto una puntata per un format radiofonico, pertanto piuttosto stringata. Però mi era piaciuto l’intreccio che ero riuscito a creare tra musica e racconto e mi sono detto che avrebbe funzionato anche dal vivo in teatro. Mentre cercavo il musicista adatto allo scopo ho ampliato il testo dando più spazio ai vari aneddoti sulla vita di Battiato".