REDAZIONE FIRENZE

Sicurezza, ecco le nuove telecamere

Frutti, comandante polizia Municipale: "Obbiettivo installare cinque nuovi dispositivi sulle nostre vie"

In arrivo nuove telecamere per la sicurezza stradale, uno sguardo sempre acceso su Campi e le sue strade.

Il Comune di Campi ha partecipato al bando della Regione (scaduto proprio ieri) per un progetto per la videosorveglianza per avere un finanziamento fino al 75% della spesa.

"Il nostro piano prevede l’installazione di cinque nuove telecamere per la lettura delle targhe dei veicoli da posizione in altrettanti luoghi strategici della città" spiega il comandante della Polizia Municipale, Francesco Frutti.

Si tratta di telecamere che registrano il passaggio dei veicoli e le relative targhe, aiuto importante nel caso della ricerca di veicoli rubati o in fuga.

"In seguito si può anche incrementare l’utilizzo di tali videocamere per la ricerca di veicoli senza assicurazione o revisione" continua Frutti specificando che nei documenti presentati per il bando regionale, i punti indicati per l’installazione dell’occhio del Grande fratello sono via Barberinese, viale Allende, via Pistoiese a San Donnino, viale Paolieri all’altezza di Ponte a Maccione e via Confini a Capalle.

"Il bando è appena scaduto, penso che a settembre ci sarà la graduatoria - dice ancora il comandante - E se il progetto sarà ammesso entro il 2023 le telecamere dovranno essere installate e funzionanti altrimenti la Regione si riprende il finanziamento. Se il nostro progetto non sarà accettato, abbiamo comunque le risorse per comprare almeno due telecamere.

Quindi il progetto, in un modo o in un altro, vedrà il potenziamento della videosorveglianza e questo grazie al lavoro svolto nei mesi scorsi in accordo con l’ormai ex assessore Riccardo Nucciotti a cui va il mio ringraziamento".

Il Comandante, inoltre, annuncia un altro progetto, questo tutto a carico del Comune, che vedrà la luce entro l’anno: il semaforo all’intersezione tra la Circonvallazione Sud e via San Martino sarà dotato di T-Red, la tecnologia che consente di rilevare il passaggio in presenza di rosso semaforico e di registrare la targa del mezzo colpevole.

Barbara Berti