Siccità in Toscana: "Marzo secco. Se non piove ad aprile e maggio saranno guai in estate"

L'ondata di siccità riguarda anche la Toscana. L'ultima volta che ha piovuto in modo abbondante era il 25 febbraio

Siccità

Siccità

Firenze, 24 marzo 2022 - Alzi la mano chi si ricorda l’ultima volta che ha piovuto in modo consistente. Buio completo? Ci aiutano i meteorologi del Lamma: “L’ultima giornata che possiamo definire piovosa, a livello regionale, è stato il 25 febbraio”. A marzo, praticamente neanche una goccia d’acqua. “E’ il secondo marzo consecutivo ad essere estremamente secco, quando invece dovrebbe caratterizzarsi per le piogge”, proseguono sempre dal consorzio Lamma. Per fortuna, aggiungono, “novembre, dicembre e gennaio sono andati bene, con precipitazioni anche sopra la media”. Ma “è mancata la pioggia di ottobre” e questo marzo completamente secco (“Al massimo sono caduti 5-7 millimetri di pioggia, quindi una cosa insignificante”) ed anche freddo (“Fino a due giorni fa in Valdichiana c’erano anche 5-6 gradi sotto lo zero”) non può che preoccupare.

“Negli ultimi 12-18 mesi, abbiamo un complessivo deficit di pioggia - continuano dalla sala meteo -. Se non dovesse piovere in modo consistente ad aprile e maggio, allora sì che potremmo avere problemi in estate”. Allo stato attuale, l’invaso di Bilancino è colmo all’87,7%. “Un dato non buonissimo, visto il periodo”. Speriamo nei prossimi mesi, dunque. “Se anche ad aprile e maggio non pioverà, ci ritroveremo nelle condizioni del nord Italia, dove i fiumi sono secchi”, sospirano dal Lamma.

E nei prossimi giorni? Nessuna precipitazione all’orizzonte fino a metà della prossima settimana. Ma “tra il 30 marzo ed il 2 aprile è possibile che transiti una di quelle perturbazioni atlantiche di cui avremmo tanto bisogno”. Non resta dunque che sperare di aprire presto un po' l'ombrello.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro