
Uno dei cani guida per ciechi (Germogli)
Scandicci (Firenze), 19 otobre 2019 - Grande festa oggi a Scandicci per i 90 anni della Scuola cani guida per ciechi della regione Toscana. A darsi appuntamento nella sede di via dei Ciliegi a Scandicci, le famiglie che prendono in affido i cuccioli, i non vedenti e anche tante persone interessate a entrare a far parte della 'grande famiglia' dell'adozione dei cuccioli destinati a diventare da grandi dei cani guida.
"E’ un anno particolare per la nostra scuola perché festeggia i suoi 90 anni – dicono i promotori dell’Open day - è una ricorrenza importante, soprattutto se pensiamo che la Scuola di Scandicci è la più vecchia al mondo insieme alla scuola statunitense Seeing eye, anch’essa nata nel lontano 1929. L’Open day, quindi, è stata anche un’occasione per festeggiare le novanta candeline assieme a tutti coloro che sono intervenuti".
Presente all'iniziativa anche l'assessore regionale per il diritto alla Salute, Stefania Saccardi. Per tutta la giornata in programma dimostrazioni del metodo di addestramento 'gentile' dei cani guida da parte degli istruttori, oltre a momenti dedicati all’illustrazione dei progetti della Scuola, in modo particolare del programma affidamento dei cuccioli e delle attività più significative della Stamperia Braille; al mattino anche giochi a premi per bambini. Nel pomeriggio alle 16 un monologo comico.
Fabrizio Morviducci