
Un'aula
Nel gennaio del 2020 avrebbe colpito con uno schiaffo un suo alunno 15enne che si rifiutava di seguire la lezione nonostante i suoi richiami. Per questo un professore, all'epoca dei fatti docente in un istituto professionale di Firenze, è finito a processo a seguito di un decreto di citazione diretta a giudizio disposto dalla procura.
Il docente dovrà rispondere dell'accusa di abuso dei mezzi di correzione e lesioni personali, reati entrambi aggravati dall'aver agito in danno di un minore e all'interno di un istituto di istruzione.
La prima udienza è fissata per il 5 maggio 2022. Secondo quanto ricostruito, il docente, che sarà difeso in aula dall'avvocato Marco Rocchi, avrebbe invitato più volte l' alunno a stare seduto al banco in maniera composta e poi, non avendo ottenuto risultati, lo avrebbe colpito con uno schiaffo. Le indagini, dirette dal pm Ornella Galeotti, sono partite dalla denuncia del ragazzo, assistito dall'avvocato Nicola Zanobini. A seguito dello schiaffo il 15enne riportò un lieve trauma cranico, giudicato guaribile in tre giorni.