
La brigata di cucina di San Godenzo: quest’anno c’è anche il gran pranzo ferragostano
Sarà un lungo week-end di feste paesane e sagre da stasera a domenica 17 agosto, con il gran pranzo di Ferragosto. Nell’area verde del Parco degli Alpini a San Godenzo in programma tre giorni ricchi di eventi incentrati tutte le sere sulla ‘Festa della Musica’ con ballo, concerti e spettacoli, abbinati alla cucina casalinga. Sulla tavola prodotti genuini e specialità legate alla tradizione con tagliatelle, tortelli e carne alla brace i veri protagonisti, insieme a buon vino e dolci tipici. Tutte le sere tanta musica dal vivo e brani celebri nello splendido scenario dei boschi del Falterona. L’ingresso è libero. Sabato 16 agosto, sempre a San Godenzo nel Parco degli Alpini, è in programma dalle 18 il ‘Clothes Swap’. Questa simpatica iniziativa è aperta a tutti: partecipa con 10 pezzi (abiti,accessori, scarpe…) e potrai scambiare con altrettanti pezzi portati dagli altri partecipanti. Non hai indumenti da portare? No problem potrai acquistare 3 pezzi a tua scelta con solo 5/10 euro. Il ricavato sarà donato all’associazione Airc Toscana.
A Sagginale prosegue tutte le sere, fino a domenica 17 agosto, la ‘Sagra del Tortello’ (a pranzo solo per Ferragosto) che si svolge all’interno dei locali presso il campo sportivo in via Ponte d’Annibale. Al fresco degli alberi e della Sieve, è l’occasione ideale per gustare il tortello classico mugellano, bistecche alla fiorentina, grigliate miste e tante altre specialità. Organizzazione della locale società sportiva biancorossa. Da stasera a domenica 17 agosto, a Palazzuolo sul Senio, si terrà l’11ª edizione della ‘Festa del cacciatore’. Il Gruppo Cinghialai Palazzuolesi anche quest’anno organizza quattro giorni di festa con un menù a base di cacciagione. Il piatto principe sarà ovviamente il cinghiale, ma non mancheranno tante altre prelibatezze, come i tortelli. Gli stand gastronomici apriranno presso la Casa del Villeggiante la sera alle 18, mentre venerdì, sabato e domenica saranno aperti anche a pranzo dalle 12.
Torna a Vicchio del Mugello la nuova edizione della ‘Festa del Cinghiale e del Tortello’ nell’area ristorazione del Lago Viola, in località Boccagnello, tutti i fine settimana fino al 31 agosto (sabato, domenica e festivi anche a pranzo). Per info e prenotazioni: 350.1933619 oppure 055.0741103. A disposizione un’area camper gratuita.
Francesco Querusti