Saggio e foto su tutta la vita di La Pira

Il saggio su Giorgio La Pira, scritto dal prof. Pier Luigi Ballini, sarà presentato il 20 aprile a Firenze. Si tratta di un'analisi dettagliata della vita e dell'attività politica del grande statista, arricchita da documenti d'eccezione. La presentazione avrà ospiti di prestigio e sarà moderata da Massimo Fratini, con i saluti della vicesindaca Alessia Bettini.

La presentazione del saggio dedicato a vita, storia e documenti di Giorgio La Pira è in programma sabato 20 aprile alle 16 nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio.

Il saggio del prof Pier Luigi Ballini è dedicato alla vita e all’attività amministrativa di Giorgio La Pira, partendo dagli anni adolescenziali a Messina ancora sconvolta dal terremoto del 1908 e tracciando i successivi primi sforzi letterari, l’iscrizione all’università, l’approdo alla fede e l’arrivo a Firenze, delineandone le opere di carità e l’impegno politico come costituente, deputato, sottosegretario al lavoro, sindaco per tre mandati, e, dal 1967, presidente della Federazione mondiale delle città unite. Una serie di documenti d’eccezione – foto d’epoca, lettere e articoli di giornale – accompagna la narrazione del percorso del grande statista.

Parterre di prestigio per la presentazione del bellissimo libro edito da Polistampa: oltre a Pier Luigi Ballini che ha curato l’edizione saranno presenti Agostino Giovagnoli, Patrizia Giunti, Vannino Chiti, modera Massimo Fratini, saluti della vicesindaca Alessia Bettini.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro