REDAZIONE FIRENZE

Rigenerazione urbana Fondazione Crf traina il recupero di spazi

Un bando da oltre 1,2 milioni di euro per progetti di rilancio di luoghi abbandonati per promuovere socialità e cultura

Un’opportunità per dare nuova vita a luoghi in abbandono con progetti sociali, culturali e creativi. È aperto il bando “Spazi Attivi. Percorsi di rigenerazione urbana del territorio” con il quale Fondazione CR Firenze mette a disposizione di enti pubblici, associazione non profit e cooperative 1 milione e 250 mila euro a sostegno di progetti innovativi di recupero.

I progetti finanziati saranno veri e propri percorsi di rigenerazione urbana che scommettono sulla creatività. Luoghi inutilizzati potranno trasformarsi in spazi multifunzionali, centri culturali, incubatori, coworking, caffè, gallerie, laboratori didattici, luoghi di aggregazione sociale.

C’è tempo fino al 27 maggio per presentare la domanda di partecipazione.

Fondazione CR Firenze con questa iniziativa vuole stimolare i soggetti culturali a valorizzare vocazioni, identità e competenze dei territori della Città Metropolitana di Firenze (escluso il capoluogo), delle province di Arezzo e Grosseto e insieme restituire una dimensione sociale e collettiva a luoghi che hanno perso le loro funzioni originarie.

Sono destinatari del bando quindi enti pubblici territoriali, in partnership con organizzazioni senza scopo di lucro, come associazioni, fondazioni, organizzazioni di volontariato, organizzazioni non governative, associazioni e società sportive dilettantistiche senza fini di lucro, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, imprese sociali, eventuali altre ONLUS; cooperative di produzione e lavoro, che operano nel settore culturale.

"Prendersi cura della comunità significa anche puntare sulla rivitalizzazione urbana di cui conosciamo l’importanza: attraverso l’impiego di risorse culturali, sociali e creative la rigenerazione urbana può essere un valido strumento per la trasformazione e il rilancio virtuoso delle città e dei territori - spiega il direttore generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori - La nostra iniziativa si inserisce in un contesto che vede oltre il 60% dei beni culturali architettonici censiti in stato di abbandono".

Info:www.fondazionecrfirenze.itiniziativespazi-attivi