REDAZIONE FIRENZE

Riapre Villa Donatello Con ottanta posti letto

Verifiche in corso per il ripristino Presto i primi pazienti Sale operatorie a disposizione di Careggi a Villa Ragionieri

Riapre Villa Donatello nell’omonimo piazzale sui viali. Unipol ha raggiunto l’accordo con Regione e Comune per mettere a disposizione un’ottantina di posti letto pronti ad accogliere gli ospiti delle Rsa risultati positivi al coronavirus che non possono restare all’interno delle strutture e che hanno bisogno di cure. Si tratta di un ospedale a tutti gli effetti, anche se dismesso da un anno e mezzo. Per questo sono in corso le verifiche da parte dell’Asl dopoché Unipol ha inviato un team di tecnici per riaprire in tempi molto rapidi. Benché ci siano necessità di interventi strutturali antisismici, motivo per cui le degenze erano state trasferite a Villa Ragionieri, la struttura è pronta a tornare in pista e già da giovedì potrebbe cominciare ad accogliere i primi pazienti.

"Grazie a Unipol e all’amministratore delegato Carlo Cimbri che si è reso subito disponibile", dice il sindaco Dario Nardella. Villa Donatello servirà come volano di alleggerimento, anche per non mandare in crisi gli ospedali fiorentini con il grande numero di pazienti positivi che sta emergendo dallo screening sierologico in corso su tutti i pazienti e sul personale delle residenze sanitarie per anziani e per disabili. Ma non solo.

Nell’accordo fra Unipol e Regione anche la disponibilità per concedere l’utilizzo delle sale operatorie di Villa Donatello a Villa Ragionieri per i pazienti no Covid di Careggi. Il primo intervento chirurgico è stato effettuato ieri.

"L’accordo è stato raggiunto anche grazie all’interessamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e della società Toscana Aeroporti, del suo presidente Marco Carrai – dice il governatore toscano Enrico Rossi – che ringrazio per il ruolo che sta svolgendo in questa emergenza".

Ilaria Ulivelli