Recovery Fund, Franceschini: "Lo stadio 'Franchi' sarà adeguato alle esigenze di oggi"

Il ministro della Cultura sui 95 milioni destinati all'impianto progettato da Pier Luigi Nervi: "Mirabile esempio di architettura del '900"

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini

Firenze, 26 aprile 2021 - «La cultura darà un grande contributo alla ripartenza del Paese e la riqualificazione dello stadio "Artemio Franchi" di Pierluigi Nervi, permetterà di riqualificare un mirabile esempio di architettura del '900 trasformandolo in un ambiente funzionale e adeguato alle esigenze» odierno. Lo ha detto il ministro della cultura Dario Franceschini, commentando la destinazione di 95 milioni al "Franchi" nel contesto del potenziamento del Piano grandi attrattori culturali in seno al Piano nazionale di ripartenza e resilienza.

Il "Franchi" rientra tra i 14 progetti strategici inseriti dal Governo. Il progetto, si legge in una nota, «mira a creare un nuovo spazio sportivo-culturale di assoluta rilevanza ai fini della rigenerazione urbana dell'area di Campo di Marte a Firenze. In particolare, l'intervento prevede il recupero di un iconico monumento, considerato uno dei migliori esempi dell'architettura europea del '900, garantendone la funzione sportiva originaria e adeguandolo alle esigenze di sicurezza e fruibilità di un impianto contemporaneo».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro