Domani mattina presso l’Auditorium Ottone Rosai (via dell’Arcovata 46), ore 10.30, l’Associazione A.Gi.Mus. Firenze presenta l’ultimo appuntamento del Progetto RitrovArti.
Si esibirà in concerto il Mascagni Cello Ensemble, costituito da violoncelli tutti studenti del Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno, guidati dal violoncellista e concertatore Luca Provenzani, fra l’altro docente di molti di loro e primo violoncello dell’Ort, Orchestra della Toscana. In veste di solista si esibirà il soprano Gaia Matteini.
L’ensemble è formato dai violoncellisti Giacomo Petrucci, Giulia Casini, Andrea Volcan, Elisabetta Mannini, Lavinia Golfarini, Giovanni Agostini, Arianne Bringas, Giada Campanelli, Eleonora Mascia, Leonardo Giovannini, Samuele Ricciardi.
Il programma verterà su due delle Bachianas brasileiras di H. Villa –Lobos, la n. 1 e la n. 5, inframmezzate da Violoncelles, vibréz! di G. Sollima, che vedrà impegnati nelle due parti dei solisti Luca Provenzani e Leonardo Giovannini. L’esperienza del gruppo lega profondamente l’aspetto della didattica con la produzione artistica, per dare modo a tanti strumentisti all’inizio della carriera di fare un percorso di musica da camera di alto livello, con i brani più importanti del repertorio per questa formazione. Ingresso libero con Green Pass e mascherina FFP2.