REDAZIONE FIRENZE

Premio Del Lungo. Cna rende omaggio alle imprese storiche

Il riconoscimento a 66 aziende con almeno 40 anni di attività. Il presidente Cioni: "Sono il cuore pulsante dell’economia locale".

Premio Del Lungo. Cna rende omaggio alle imprese storiche

Sono 66 le imprese che hanno ricevuto il “Premio Renzo Del Lungo alla Continuità d’Impresa”, un riconoscimento dedicato a chi ha saputo superare il tempo, le sfide, le trasformazioni sociali, tecnologiche e di mercato, mantenendo vive le proprie radici. Si tratta di imprese, tutte, con almeno 40 anni di attività ininterrotta alle spalle. Si va dalla Giusto Manetti Battiloro e Molino Borgioli (in attività rispettivamente dal 1500 e dal 1700) alle più recenti, Larione10 e Lastrucci Sergio e C (attive “solo” dal 1980 e 1982), attraversando quasi tutti i Comuni della metrocittà e tutti i settori di attività di artigianato: legno, agroalimentare, fotografia, tipografia, costruzioni, impianti, meccanica, moda, benessere, impianti, ristorazione e così via.

"È un giorno straordinario in cui ci riuniamo per celebrare il coraggio e la dedizione di imprese che hanno resistito alle tempeste del tempo, mantenendo intatta la loro identità e contribuendo in modo significativo alla nostra comunità. Imprese che sono il cuore pulsante dell’economia locale, custodi delle tradizioni e motori di innovazione – ha dichiarato Giacomo Cioni, presidente di Cna Firenze Metropolitana – Aziende che non solo rappresentano la storia imprenditoriale del nostro territorio, ma sono anche i protagonisti della storia che stiamo scrivendo oggi".

La cerimonia, nella Sala della Musica dell’ex Tribunale di Firenze, è stata un’occasione per immergersi nelle storie di successo che hanno plasmato il tessuto economico dell’area fiorentina. Come quella di Foto Locchi, azienda nata nel 1924 o Castorina, “il mondo delle meraviglie in legno” dal 1895 a Firenze ma anche Manzani Graniglie che dal 1926 produce mattonelle in graniglia e Arturo Mazzi che dal 1910 a Greve in Chianti si occupa di generatori di vapore. "Che il vostro esempio continui a illuminare il cammino delle nuove generazioni e a ispirare l’intera comunità imprenditoriale – conclude Cioni -. Grazie per il vostro contributo eccezionale".

Rossella Conte