Ponte e nuova strada, progetto senza pace

Italia Nostra convoca un’assemblea pubblica per discutere di un percorso che non convince gli ambientalisti per l’impatto sui parchi

Migration

di Lisa Ciardi

Non si fermano le polemiche sul progetto per la nuova strada e il futuro ponte sull’Arno. A sollevarle, stavolta, è Italia Nostra, che ha convocato un’assemblea per giovedì 28 aprile alle 21,15, nell’ex tiro a volo del Bisenzio. "Italia Nostra - dichiara il presidente della sezione fiorentina dell’associazione, Leonardo Rombai - denuncia le innumerevoli e ragguardevoli contraddizioni presenti nel verbale della Conferenza di servizi, che si è tenuta per valutare la compatibilità ambientale del progetto. Infatti, nonostante i giudizi critici e apertamente negativi, la Conferenza ha deciso di non decidere, rinviando il tutto a un’altra eventuale seduta da tenersi il 5 maggio. Visti gli atti e la valutazione d’impatto ambientale conclusasi di fatto con esito negativo, a maggior ragione Italia Nostra si dichiara contraria a questo tracciato e invita soci e cittadini a partecipare all’assemblea". Il documento prosegue citando alcuni stralci della valutazione, a partire dal giudizio di Arpat sul "numero elevato di integrazioni che ha reso difficoltosa una valutazione organica del progetto". O ancora la posizione degli uffici regionali su "un’elevata probabilità che si presentino problemi di impatto di animali protetti (uccelli e pipistrelli) coi veicoli di grande ingombro". "Sorprende e anzi sconcerta– commentano da Italia Nostra - la decisione della presidente della Conferenza di concedere ulteriore tempo fino al 30 aprile per adeguare il progetto e, nel caso, di prevedere un’ulteriore conferenza di servizi per il 5 maggio". La strada in questione dovrebbe collegare la Fi-Pi-Li di Lastra a Signa con via Arte della Paglia, a Signa, grazie a un nuovo ponte sull’Arno e a un successivo tracciato nell’area dei Renai.

Il percorso, che va a sostituire quello (progettato ma mai realizzato) della vecchia Bretella Stagno-Prato non convince, proprio per le possibili interferenze con i parchi di Signa e Lastra. Il volantino dell’assemblea riporta (oltre a quello di Italia Nostra) i loghi di Legambiente, Grasp, Vas, Comitato nuovo ponte per la Piana, Amici del parco fluviale di Lastra a Signa, Associazione Signe d’Arno, Alterpiana e Assemblea La Piana contro le nocività.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro