Torna Pitti alla Fortezza, ecco come cambia la viabilità

Dal 10 gennaio via alle modifiche al traffico

Attesa per Pitti Uomo

Attesa per Pitti Uomo

Firenze, 7 gennaio 2023 – Tornano a Firenze gli eventi di Pitti Immagine alla Fortezza da Basso. Si inizia il 10 gennaio (fino al 13) con Pitti Uomo, a seguire Pitti Bimbo (dal 18 al 20) per poi concludere con Pitti Filati (dal 25 al 27 gennaio). Diversi i provvedimenti di circolazione, con lo stesso schema dei precedenti anni: i provvedimenti più impattanti saranno in vigore in occasione del disallestimento con la chiusura della rampa Spadolini e di via Caduti di Nassirya e della corsia lato abitazioni di viale Strozzi tra via Lorenzo il Magnifico e largo Martiri della Foibe (solo per Pitti Uomo). In totale, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, saranno 60 gli agenti della polizia municipale impegnati con una media di 7 pattuglie che diventeranno 11 durante le operazioni di smontaggio.

In occasione di Pitti Uomo per l'allestimento sono già in vigore i divieti di sosta e transito in piazza Bambine e Bambini di Beslan e viale Strozzi (rampe di accesso-uscita); confermata la fermata di taxi e navette nel controviale interno di viale Strozzi (tra piazzale Montelungo e Porta Santa Maria Novella). In occasione dei giorni della mostra sono stati predisposti alcuni provvedimenti specifici. In piazzale Caduti dell’Egeo saranno in vigore divieti di sosta e di transito (eccetto pista ciclabile e deroga per i mezzi interessati alla manifestazione). In viale Strozzi, o meglio il controviale dall’altezza del semaforo del viale a Porta Santa Maria Novella sarà riservato al transito e fermata dei bus navetta a servizio di Pitti Immagine e alle biciclette. Sempre in viale Strozzi nella corsia asfaltata del giardino Calipari che congiunge viale Strozzi (lato Porta Mugnone) con viale Strozzi (lato piazzale Montelungo) saranno consentiti il transito e la sosta dei mezzi interessati alla manifestazione (allestimento/disallestimento). 

Divieti di sosta in via Dionisi (tra piazza del Crocifisso e viale Strozzi) che sarà dedicata alla sosta taxi, in viale Strozzi (sulla corsia lato fabbricati tra via della Fortezza e via del Pratello) con deroga per i mezzi Ncc; nel controviale di viale Guidoni sul lato San Donato sarà consentita la sosta soltanto ai mezzi interessati all’evento. Per quanto riguarda lo smontaggio i primi provvedimenti inizieranno a mezzogiorno del 12 gennaio. Si tratta dei divieti di sosta e transito con deroga per i mezzi interessati alle operazioni di disallestimento in viale Strozzi lato piazzale Montelungo (dall’ingresso all’uscita del parcheggio del binario 16, corsia di sinistra rispetto alla direzione di marcia) e in via Caduti di Nassiriya. Dalla mezzanotte del 13 gennaio (fino alle 24) a questi provvedimenti si aggiungeranno i divieti di sosta e transito sulla rampa Spadolini e in viale Strozzi (tra via Lorenzo il Magnifico e largo Martiri delle Foibe lato abitazioni) con revoca delle fermate del trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano). Dalla mezzanotte del 13 alle 24 del 14 gennaio saranno in vigore anche i divieti di sosta e transito in piazzale Bambine e Bambini di Beslan e in viale Strozzi (rampe di accesso e uscita dal piazzale).

Per Pitti Bimbo (18-20 gennaio) sono in programma le operazioni di allestimento degli stand dal 15 al 17 gennaio. Previsti divieti di sosta e transito in piazza Bambine e Bambini di Beslan e viale Strozzi (rampe di accesso-uscita); confermata la fermata di taxi e navette nel controviale interno di viale Strozzi (tra piazzale Montelungo e Porta Santa Maria Novella) con istituzione anche della pista pedo/ciclabile. Durante la mostra sarà replicata una parte dei provvedimenti predisposti per Pitti Uomo: ad esempio in piazzale Caduti dell’Egeo saranno in vigore divieti di sosta e di transito. Le operazioni di smontaggio degli stand inizieranno il 20 gennaio. 

Per Pitti Filati (25-27 gennaio) dal 22 al 24 gennaio sono in programma le operazioni di allestimento degli stand. Anche in questo caso previsti divieti di sosta e transito in piazza Bambine e Bambini di Beslan e viale Strozzi (rampe di accesso-uscita); confermata la fermata di taxi e navette nel controviale interno di viale Strozzi (tra piazzale Montelungo e Porta Santa Maria Novella). Nei giorni della mostra saranno replicati i provvedimenti predisposti per le altre manifestazioni. Dal 27 gennaio sono poi previste le operazioni di smontaggio degli stand con le stesse modalità.

Niccolò Gramigni

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro