
Investimento da oltre un milione "Impianto per la comunità".
La piscina comunale di via Montebeni a Greve in Chianti è stata rinnovata ed è più sostenibile grazie alla conclusione dell’ultimo intervento di manutenzione straordinaria. Nei giorni scorsi è terminata la tranche finale dei lavori, complessivamente si è trattato di un investimento di un milione e 200mila euro che ha interessato il ripristino delle strutture metalliche di sostegno delle facciate vetrate. Le operazioni, durate alcune settimane, si sono svolte senza interrompere le attività della piscina coperta e di quella esterna.
"Abbiamo completato un percorso di riqualificazione complesso e articolato che, insieme al rifacimento della copertura realizzato lo scorso anno, ha permesso di consolidare l’intera struttura in chiave green, riducendo consumi e impatto ambientale", spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giulio Saturnini. Il progetto, finanziato in parte con risorse regionali, ha previsto il rifacimento integrale del tetto, la sua coibentazione, il rinforzo strutturale delle travi, l’adeguamento dei bagni e l’installazione di un impianto fotovoltaico. Sostituite anche alcune pompe dell’impianto di riscaldamento per migliorare l’efficienza energetica. Durante i lavori di miglioramento energetico era emersa la necessità di intervenire su elementi in acciaio danneggiati, ora ripristinati.
"Grazie a questa ultima operazione – aggiunge Saturnini – la piscina è oggi più sicura, moderna e performante". Gestita dalla società sportiva Virtus Buonconvento, la struttura dispone di una vasca per adulti e una per bambini, per offrire corsi di nuoto, fitness e acqua fitness durante tutto l’anno. "Oggi Greve può contare su un impianto rinnovato, pronto a garantire sport e benessere a tutta la comunità", conclude l’assessore.
Andrea Settefonti