REDAZIONE FIRENZE

Pasqua blindata, ma niente allarmismi. Rafforzati i controlli in aeroporto e stazione

Firenze si prepara per una Pasqua sicura: controlli intensificati e presenza militare per garantire la tranquillità durante le festività pasquali nella città turistica.

FIRENZE

Pasqua blindata? Certo, c’è attenzione alla luce anche degli venti internazionale. Ma, al termine di un summit in prefettura tenutosi giovedì "è stato, prima di tutto, convenuto che, al momento, a Firenze e provincia non sono registrati segnali di possibili criticità", dice il Prefetto Francesca Ferrandino, in una nota.

"Quindi niente allarmismi - prosegue -, ma costante confronto, in sede di riunioni di appositi gruppi di lavoro istituiti per l’occasione e successive analisi in riunioni di coordinamento delle forze di polizia per garantire una globale attività di controllo e prevenzione. E’ in corso un rigoroso ed attento lavoro, peraltro già avviato all’esito della riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica del 21 marzo scorso, per garantire il sereno svolgimento dei riti pasquali e delle giornate di festività che vedono Firenze quale meta turistica preferita da milioni di visitatori".

Controlli intensificati nei punti di arrivo e vigilanza degli obiettivi sensibili. "Anche per l’aeroporto sono state disposte intensificazioni con particolare riguardo al perimetro esterno. La stazione Santa Maria Novella, come l’aeroporto, è stata oggetto di particolare attenzione".

A tale proposito nel corso della riunione, alla quale, oltre ai vertici delle Forze di Polizia e della Polizia Ferroviaria, hanno partecipato anche rappresentanti dell’Esercito responsabili di “Strade Sicure”, è stato confermato, a partire dal 5 aprile, l’incremento della presenza di militari, così come disposto dal Ministero dell’Interno. Per Santa Maria Novella, accanto alle aliquote di militari già operativi nella Stazione con il coordinamento della Polfer, verranno aggiunte ulteriori pattuglie.

ste.bro.