Automobilisti attenzione. Oggi è un giorno importante per il traffico cittadino: entrano infatti ufficialmente in funzione, dopo un periodo di sperimentazione, i nuovi autovelox installati in viale in viale XI agosto, viale Etruria (che, dice Fdi, detiene “il record di multe fatte”) e viadotto del Varlungo (uno per ogni senso di marcia).
Si tratta di dispositivi installati ad un’altezza maggiore a quelli a cui eravamo abituati e questo aumenta anche il loro raggio d’azione: "Sarà di 30 metri", spiega l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, rispondendo in Consiglio comunale ad un question time di Jacopo Cellai (Fdi).
"Il periodo di sperimentazione è terminato – ha aggiunto – da oggi gli autovelox entrano in funzione".
E quindi aumenterà il rischio multe, per la disperazione di chi amava frenare in prossimità dell’autovelox per poi riaccelerare subito dopo in barba a tutte le norme di sicurezza e ai limiti di velocità. Adesso si dovrà tenere un’andatura costante. "Sempre, non solo dopo gli autovelox – chiarisce Giorgetti -. Bisogna andare piano, come prevedono i limiti".
Sono poi in arrivo altri tre dispositivi, in viale Nenni, viale Redi e viale Michelangelo: "Su questi però siamo in attesa dell’approvazione della prefettura – dice Giorgetti - poi penseremo ad installarli".