Non c’è personale La Motorizzazione non può rispondere

Forti disservizi nell’ottenere riscontro per telefono e mail. I sindacati: "Non fanno concorsi". Tuona anche Santarelli .

Non c’è personale  La Motorizzazione   non può rispondere
Non c’è personale La Motorizzazione non può rispondere

di Carlo Casini

Motorizzazione civile di Firenze impossibile da contattare telefonicamente negli orari in cui dovrebbe rispondere, nemmeno per mail va meglio e neppure per pec. Le proteste dei cittadini sono tante: "Sono 15 giorni che provo per telefono, mail pec e non riesco a ottenere informazioni – dice Alessandro alla nostra redazione – devo sapere delle specifiche sul foglio rosa per una patente speciale per mio figlio. Alla fine mi sono dovuto rivolgere a un’autoscuola e anche lì mi hanno confermato che la Motorizzazione a Firenze è molto difficile da contattare".

Per rendersi conto della rabbia che monta tra i fiorentini basta leggere le centinaia di impietose recensioni su Google Local, dove l’ente ha appena una stella e la criticità più lamentata è sempre quella. Sulla questione è intervenuto anche il capogruppo della Lista Nardella Luca Santarelli: "Non rispondono al telefono dedicato, lasciando il cittadino in lunghe attese, per poi riuscire solo ad ascoltare registrazioni in cui informano che non è possibile evadere la telefonata, invitando a riprovare più tardi; anche scrivendo all’indirizzo di pec, non viene data risposta; il sito della motorizzazione offre la possibilità di chiedere informazioni tramite apposito modulo da compilare, ma non si ottiene né risposta né riscontro alcuno; l’unico giorno di ricevimento per il pubblico rimane il martedì, ma non è possibile entrare negli uffici senza avere un appuntamento anche in presenza degli uffici vuoti; provando a prendere un appuntamento, seguendo la loro prassi, il primo posto disponibile è dopo svariati mesi".

"La situazione è nota già da tanto tempo – spiega la Cgil Fp – la Motorizzazione civile è sotto organico da anni. L’ufficio di Firenze è uno di quelli messi peggio, segue anche Prato e le persone da seguire sono tantissime. Qualcuno da Firenze va anche a dare una mano a Pistoia. Purtroppo sono 26 anni che non si fanno concorsi. Ci dovrebbe essere un centralinista a smistare le telefonate, ma se non c’è il personale interno perché è a fare le revisioni, gli esami e tutte le altre mansioni, non può rispondere: il personale quello è ed è insufficiente. Urgono nuovi concorsi e un aumento considerevole di organico"

Sulla stessa linea anche la Cisl Fp Toscana. "Le lavoratrici e i lavoratori ben consapevoli delle criticità riscontrate dai cittadini, evidenziano che non sono in condizione di assicurare un servizio puntuale nell’espletamento delle varie pratiche, a causa di una cronica carenza di personale".