Neutro Roberts festeggia 120 anni. Tutto iniziò a Firenze in via Tornabuoni

L’azienda con sede a Calenzano celebra l’anniversario con un cortometraggio che rende omaggio alla storia di Henry Roberts

Una scena del cortometraggio

Una scena del cortometraggio

Firenze, 30 maggio 2024 – Un marchio storico di Firenze festeggia 120 anni: era il 1904 quando venne lanciata la prima saponetta solida neutra a marchio Roberts, che inizia il percorso del marchio Neutro Roberts.

Per festeggiare l’anniversario è stato realizzato un cortometraggio dal titolo “La storia di Henry Roberts”. “Il legame con il territorio e con Firenze è indissolubile e attraversa un po’ tutte le dimensioni temporali, dal passato, al presente, al futuro – commenta Lorenzo Sironi, general manager della divisione Personal Care & Beauty di Bolton – Passato perché la marca nasce lì, il presente perché Neutro Roberts è impegnato nella generazione di valore sul territorio, in particolare grazie al nostro stabilimento di produzione di Calenzano. Con oltre 250 dipendenti, questo stabilimento produce più di 150 milioni di prodotti all'anno e mette lo sviluppo sostenibile al centro dei suoi processi produttivi. Il futuro è il sogno di andare a raccontare nel mondo la storia di cura e di bellezza italiana.”

Il cortometraggio riporta alle origini di Neutro Roberts. Nel 1843 quando il chimico inglese Henry Roberts arrivò a Firenze per aprire il suo laboratorio farmaceutico H. Roberts & Co in via Tornabuoni 17, in una città che all’epoca era considerata la capitale culturale d’Italia e un polo d’eccellenza per il sapere farmaceutico. Ed è qui che comincia il racconto - liberamente ispirato a fatti realmente accaduti – che narra dell'attitudine di Henry a restituire attenzione alle persone attraverso la cura della loro pelle.

“Questo cortometraggio – continua Sironi - che abbiamo chiamato “La storia di Henry Roberts”, vuole tracciare l’inizio e le origini della nostra marca, raccontando appunto la storia di questo giovane farmacista inglese che arriva a Firenze per coronare il sogno di avere una sua attività. Lo vediamo per le vie della città, tra carrozze, cavalli, cercare un ebanista in grado di dare un’insegna alla sua attività.”

“La farmacia era un luogo molto vicino alle persone perché anticipava dei bisogni, li accoglieva e li rendeva accessibili – sottolinea Sironi - Il ruolo che ha avuto Neutro Roberts nel tempo è proprio quello di mantenere questa accessibilità con dei prodotti semplici e adatti a tutti.”