Nardella: il 7 marzo presenteremo il nuovo Franchi

"Siamo riusciti a ottenere un finanziamento importante dal Recovery Plan perchè è un monumento nazionale". Nel 2026 i lavori dovranno terminare. Ci saranno anche il museo della Fiorentina, strutture per i congressi e ristoranti

Lo stadio Franchi a Firenze

Lo stadio Franchi a Firenze

Firenze, 3 marzo 2022 - "Lunedì sera presenteremo il nuovo 'Franchi'. Si tratta davvero di un'operazione di rinnovamento profondo dello stadio di calcio della Fiorentina. Siamo riusciti a ottenere un finanziamento importante dal cosiddetto Recovery Plan, i fondi europei, perchè lo stadio 'Franchi' dell'architetto Pierluigi Nervi è un monumento nazionale, e con queste risorse siamo partiti con un concorso internazionale al quale hanno partecipato trentuno grandi studi di progettazione, e lunedì prossimo presenteremo il progetto vincitore.

Vogliamo dimostrare che in Italia non solo si possono fare gli stadi nuovi ma che si possono anche ristrutturare e restaurare quelli vecchi. Usufruendo dei fondi europei del Recovery Plan bisogna rispettare delle date molto restringenti: nel 2023 inizieremo i lavori e li finiremo nel 2026". Lo ha detto ai microfoni di 'Radio 24' il sindaco di Firenze, Dario Nardella.

"Abbiamo già deciso di creare con la Fiorentina un team che da lunedì si metta al lavoro con il progetto vincitore per capire le modalità: se la squadra dovrà giocare" all'interno dello stadio 'Franchi' "durante i lavori quest'ultimi saranno più rallentati, mentre se si vuole finire nei tempi stabiliti bisognerà valutare altre opzioni - ha aggiunto Nardella - Noi qui ci affidiamo un po' alla Fiorentina. Il progetto del nuovo 'Franchi' è volto a realizzare una struttura vivibile tutti giorni". "Avremo il museo della Fiorentina, stiamo lavorando con la Figc per fare quello della Nazionale, ci saranno poi strutture per i congressi e ristoranti, quindi non solo partite di calcio ma anche eventi". I rapporti fra Comune di Firenze e la società della Fiorentina "sono buoni - ha concluso Nardella - Ci siamo visti più volte con Joe Barone, abbiamo firmato anche la proroga per due anni della convenzione dello stadio 'Franchi'. Queste operazioni o si fanno lavorando insieme, i Comuni con le società, o non si fanno. Siamo costretti a lavorare insieme e nel caso della Fiorentina ci fa anche piacere". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro