Ecco il nuovo Franchi, concorso al rush finale

Lunedì sarà svelato il vincitore del contest internazionale in Palazzo Vecchio con grandi ospiti: Batistuta, Malagò e Gravina

Antognoni e Batistuta lunedì alla presentazione del progetto

Antognoni e Batistuta lunedì alla presentazione del progetto

 

Firenze, 2 marzo 2022 -  Il sindaco l’ha già abbracciato ieri in Palazzo Vecchio. "Giochiamo contro una squadra normale, non contro chissà chi... sono fiducioso". Sono le parole del Re Leone che incita la Fiorentina nella sfida di stasera contro la Juventus nella gara d’andata della semifinale di Coppa Italia. Gabriel Omar Batistuta è tornato a Firenze. E ci sarà anche lui lunedì nel salone dei Cinquecento, nel momento solenne in cui verrà svelato il progetto vincitore fra gli otto finalisti del concorso internazionale per il restyling dello stadio Franchi di Pier Luigi Nervi e la rigenerazione dell’area di Campo di Marte, reso possibile grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e di Intesa Sanpaolo.

La presentazione del progetto vincitore, scelto dalla commissione di esperti che hanno esaminato gli otto progetti finalisti, avverrà nel corso di una seduta pubblica (solo su inviti) del concorso internazionale. Tale iniziativa, realizzata con il sostegno di Fondazione Cr Firenze, inizierà alle 18 e sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube Città di Firenze "dirette streaming del Comune di Firenze". Vi parteciperanno varie personalità del mondo dello sport, del calcio e del mondo viola: il direttore generale della Fiorentina Joe Barone, i campioni dello scudetto 68/69, Gabriel Batistuta e Giancarlo Antognoni. Saranno presenti anche il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente della Figc Gabriele Gravina. A fare gli onori di casa ci sarà il sindaco di Firenze Dario Nardella; al suo fianco il presidente della Fondazione Cr Firenze Luigi Salvadori e Fabrizio Paschina, Executive Director Comunicazione e Immagine di Intesa Sanpaolo.

Partiti in trentuno, sono rimasti otto i concorrenti. Dopo alcuni mesi dall’avvio del contest, siamo al rush finale della corsa per aggiudicarsi il concorso di progettazione e riqualificazione dello stadio Artemio Franchi. Ormai i giochi sono fatti la giuria incaricata di scegliere il vincitore ha valutato la bontà dei progetti ammessi al concorso.

Nonostante il riserbo totale sui concorrenti, si da che due sono fiorentini. Gli elaborati consegnati sono a livello di progetto di fattibilità tecnica ed economica, quello che prima si chiamava “progetto preliminare”. Il progetto che troverà i finanziamenti pronti per essere spesi, pena la perdita dello stesso contributo pubblico. Sono infatti 95 i milioni che il ministero della Cultura ha assegnato a Firenze per l’operazione di restauro del Franchi, impianto sportivo firmato dall’ingegner Pierluigi Nervi, inaugurato nel 1931 e notificato come monumento. La tabella di marcia prevede che i lavori debbano iniziare entro dicembre 2023, così come tutti i progetti legati al Pnrr. Riguardo i tempi di realizzazione, lo sguardo punta al 2026, data entro la quale Firenze dovrebbe avere lo stadio completamente rinnovato.