
Il murales inaugurato all'alberghiero Saffi
Firenze, 5 ottobre 2021 - Un murales che simboleggia la pace e la solidarietà. Si chiama ‘Il volto dell’accoglienza’ l’opera realizzata dal maestro iracheno Fuad Aziz che è stata inaugurata stamattina, martedì 5 ottobre, all’alberghiero Saffi. Alla cerimonia erano presenti la dirigente scolastica Francesca Lascialfari, gli assessori del Comune di Firenze Sara Funaro e Cosimo Guccione e, per l’ambasciata irachena, Rajean Faisal, Hussam Al-Guboy, Zahra Al Shouk e Amedeo Rifaie.
Il murales di Aziz, pittore, scultore, illustratore di libri per l'infanzia e poeta, incornicia l’ingresso dell’istituto, che da sempre mette al centro del suo insegnamento proprio i valori della solidarietà e dell’accoglienza. Coi suoi colori, l’opera non sfugge allo spettatore catturato dal gioco cromatico accompagnato dalla forza dei tratti e delle linee di contorno. Gli studenti hanno partecipato alla realizzazione dell’opera decorandone la balza.
“E’ stato bello lavorare con questi giovani - ha detto l’artista - Per me, i concetti dell’accoglienza e del viaggio sono centrali. E li ho voluti esprimere attraverso questo volto colorato”. “Un’esperienza bellissima per i nostri ragazzi, per i quali anche l’organizzazione di eventi come quello di oggi rappresenta un tassello del loro percorso formativo”, ha aggiunto la preside Lascialfari. “Un’opera dall’elevato valore simbolico”, hanno aggiunto Guccione e Funaro, che ha lanciato l’idea di “realizzare in ogni scuola fiorentina un murales legato ai diritti e alle storie dei nostri popoli”.