Firenze, 2 novembre 2021 - E’ scomparso qualche giorno fa all’età di 78 anni Gianpaolo Bianzino, per lunghi anni vicepresidente e dirigente di Confcommercio Firenze, ma soprattutto titolare dell’omonimo negozio di tessile-abbigliamento.
Fondato dalla sua famiglia nel 1890, l’atelier era nato per realizzare biancheria, diventando presto specializzato nei corredi più raffinati, tanto da avere clienti in tutta Europa, tra cui anche la Regina d’Olanda. Fu proprio Gianpaolo, che gestiva il negozio con la moglie Franca, a intuire verso la metà degli anni Settanta, che il settore della biancheria non tirava più, spostando il business sulle camicie su misura. Ben presto gli articoli Bianzino, con camicie cifrate e colli di ricambio divennero un must. L’azienda ha poi chiuso nei primi anni del Duemila.
Bianzino è stato consigliere comunale di Forza Italia e in gioventù appassionato sportivo, detenendo per un periodo anche il record italiano di lancio del peso. Ai figli Leonardo e Nicola, le condoglianze de La Nazione.