REDAZIONE FIRENZE

Mercafir, "un anno buttato" Mastrolia torna all’attacco

Siparietto polemico ieri durante l’audizione dell’amministratore delegato della Centrale del Latte Angelo Mastrolia da parte della commissione Controllo in Palazzo Vecchio. A fine audizione il presidente ha chiesto di poter concludere con una richiesta. "Visto che siamo soci della Mercafir al 25 per cento un anno fa ho fatto una battaglia di principio per chiedere la riqualificazione della Mercafir. Lo ripeto ora a tutte le forze politiche: non si può mantenere una infrastruttura in quelle condizioni. Tante promesse, un’assemblea straordinaria, se n’è parlato a lungo, ma ad oggi non si è visto niente. Poi dicono che stanno cercando di accedere al Pnrr, ma io come socio non ho visto niente".

Poi l’attacco diretto al presidente della Mercafir Giacomo Lucibello. "Lucibello – ha sottolineato l’ad della Centrale del Latte – deve fare gli interessi dei soci e far si che quel grande hub cambi faccia . Ad oggi, lo ripeto, tante promesse e impegni sventolati in assemblea, ma non è stato nulla e questo è un vero peccato per la città di Firenze. Eppure noi c’eravamo detti disponibili a un grande contributo per questo hub logistico moderno e ecologicamente sostenibile". Allarga le braccia Mastrolia e rilancia: "dice che hanno attivato o stanno cercando di attivare il Pnrr ma a me pare che di cose concrete non ne siano state fatte. Lo dico a tutte le forze politiche sperando che qualcosa possa muoversi".

Non è la prima volta in effetti che Mastrolia cerca di avere maggior peso sul futuro della Mercafir, in passato aveva proposto anche un impegno maggiore della Centrale del Latte lanciando un aumento del capitale sociale, che è stato però respinto dall’assemblea dei soci.

Pa.Fi.