REDAZIONE FIRENZE

Meningite, giovane ricoverata al Meyer. Profilassi per familiari e compagni di scuola

Un caso di meningite da meningococco B, ricoverata una minorenne di Lastra a Signa. Sta reagendo positivamente alle terapie

L'ospedale pediatrico Meyer di Firenze (foto di repertorio)

L'ospedale pediatrico Meyer di Firenze (foto di repertorio)

Firenze, 12 maggio 2025 – Registrato un caso di meningite da meningococco B in una ragazza minorenne residente a Lastra a Signa e attualmente ricoverata al Meyer.

La giovane paziente – si apprende da fonti sanitarie – sta reagendo positivamente alla terapia. I team dell'Unità Funzionale di Igiene Pubblica Firenze 1 e Firenze 2 e delle S.O.S.D. Attività di Assistenza Sanitaria Zona Firenze Nord-Ovest e Zona di Firenze della Asl Toscana centro, hanno avviato tempestivamente l’indagine epidemiologica e predisposto le misure di profilassi necessarie che interessano i familiari, i compagni di classe e i conoscenti della ragazza, identificati anche grazie alla pronta disponibilità della direzione scolastica interessata.

La meningite meningococcica è una infezione batterica che può essere grave, ma il rischio di diffusione nella comunità è limitato ai contatti stretti del paziente. La Asl ricorda che la vaccinazione rappresenta la strategia più efficace per prevenire la meningite meningococcica.

 In provincia di Firenze negli ultimi mesi erano stati registrati dei casi a Vinci (marzo) e Empoli (gennaio), mentre e febbraio un caso si era verificato nel Pistoiese.