ELETTRA GULLE'
Cronaca

Menarini porta l’innovazione oncologica in Algeria

Accordo siglato con Clinica Group durante il Forum Italia-Algeria: accesso facilitato a nuovi farmaci contro carcinoma mammario, mieloma multiplo e tumori rari

Lucia Aleotti (Foto Marco Mori/New Press Photo)

Lucia Aleotti (Foto Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, 24 luglio 2025 – Migliorare l'accesso ai farmaci oncologici per i pazienti algerini: ecco l’obiettivo della collaborazione tra il Gruppo Menarini, con la controllata Stemline Therapeutics specializzata sull'introduzione di trattamenti innovativi per i pazienti oncologici, e l'algerina Clinica Group.

L'accordo è stato siglato in occasione del Forum Imprenditoriale Italia - Algeria tenutosi a Roma. Questa collaborazione, si spiega in una nota, favorirà un accesso adeguato dei pazienti ai trattamenti per carcinoma mammario metastatico (mBC), mieloma multiplo e neoplasia a cellule dendritiche plasmacitoidi blastiche (Bpdcn), una forma rara e aggressiva di tumore ematologico.

La partnership metterà a frutto la consolidata esperienza di Clinica Group, azienda leader in Algeria nel settore dei servizi farmaceutici, nel territorio e la sua approfondita conoscenza del sistema sanitario algerino, facilitando l'accesso al portafoglio oncologico del Gruppo Menarini nel Paese. La collaborazione si inserisce, inoltre, nel più ampio piano nazionale di contrasto ai tumori promosso dalle autorità algerine, volto a migliorare la gestione della malattia e gli esiti clinici.

"Siamo lieti di avviare questa collaborazione con Clinica Group, un'azienda che condivide il nostro impegno per la cura dei pazienti e che vanta una comprovata esperienza di successo in Algeria”, ha dichiarato Elcin Barker Ergun, ceo del Gruppo Menarini. Per Salah Sahraoui, ceo di Clinica Group, “la partnership con il Gruppo Menarini rappresenta un punto di svolta per le cure oncologiche in Algeria. Siamo orgogliosi di unire le forze con un'azienda leader a livello mondiale in ambito oncologico che ci permetterà di offrire ai nostri pazienti i trattamenti di cui hanno bisogno”.

L'incidenza del cancro è in continuo aumento in tutto il mondo e l'Algeria non fa eccezione. In Algeria il cancro al seno rappresenta circa il 39% di tutti i tumori femminili, con oltre 14.000 nuovi casi ogni anno, il 60% dei quali viene diagnosticato in fase avanzata. Inoltre, l'incidenza e la prevalenza del mieloma multiplo sono raddoppiate dal 1990, con circa 770 nuovi casi diagnosticati ogni anno in Algeria, la maggior parte dei quali al terzo stadio.