REDAZIONE FIRENZE

Mazzeo denuncia: "L’odio no vax parte da questo canale Telegram"

Il politico ha pubblicato gli screenshot tratti dal canale V-V: "Da qui partono i linciaggi social"

L’odio no vax corre e si propoga (anche) su chat Telegram. A segnalarlo è il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo che ha mostrato, dal suo profilo Facebook, un canale da cui sono derivati alcuni commenti di offesa al suo indirizzo contro il suo impegno per la vaccinazione anti-covid.

Questo canale sarà stato segnalato dall’esponente politico alle autorità competenti.

"V_V è uno dei canali Telegram dove i no-vax fanno partire i linciaggi social contro le Istituzioni, i medici e chiunque faccia campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione - dice Mazzeo -. In questi giorni, solo sulla mia pagina Facebook, ho ricevuto oltre mille commenti con insulti infamanti. A differenza di quello che pensano loro, però, il punto non è che mi possano infastidire ma mi preoccupa il fatto che anche un solo cittadino possa davvero credere alle loro parole, farsi venire dei dubbi e non vaccinarsi mettendo a rischio la sua vita. La verità è che dietro a questi canali e alle migliaia di profili anonimi si nascondono dei fanatici pericolosi che si palesano solo con le offese, le minacce, i vandalismi contro i centri vaccinali e lo spregio del lavoro instancabile degli operatori sanitari che ogni giorno, a differenza loro, lavorano senza sosta per salvare le vite degli altri".

"Nell’esposto che faremo alle autorità competenti per le minacce ricevute - conclude - segnaleremo anche i canali Telegram dove questa violenza si diffonde. Ma a tutti i frequentatori di quei luoghi lo ribadisco ancora una volta: il vaccino è libertà, è democrazia, è la strada che piano piano ci permette di uscire da questo incubo e tornare a vivere".