MANUELA PLASTINA
Cronaca

Matassino, al via i lavori di manutenzione al ponte

Partono i lavori di rinforzo al ponte di Matassino tra Figline e Incisa per adeguarlo alle norme vigenti, senza interrompere il traffico veicolare. Interventi di manutenzione programmata dalla Città metropolitana.

Matassino, al via i lavori di manutenzione al ponte

Sono partiti gli attesi (e temuti) lavori al ponte di Matassino. Dureranno tutta l’estate per rinforzare il calcestruzzo della parte sottostante.

Si tratta di interventi di manutenzione programmata dalla Città metropolitana dopo l’esito dei saggi eseguiti sull’infrastruttura che attraversa l’Arno tra i territori comunali di Figline Incisa e Reggello.

Nonostante "non si evidenzino criticità dal punto di vista della tenuta del ponte" spiegava la Città Metropolitana, bisogna intervenire con opere di riqualificazione e di adeguamento alle nuove norme vigenti.

In questi mesi di attesa, tra progetti e fondi da trovare, è stato vietato il transito ai mezzi superiori alle 26 tonnellate.

Le operazioni di manutenzione, sottolineano dalla Metrocittà, saranno effettuate dall’alveo del fiume, in modo da non interferire col numeroso traffico veicolare e non interrompere mai il transito sul ponte.

Anche l’allestimento del cantiere e il trasporto delle attrezzature necessarie per i lavori saranno effettuati di notte, in modo da non incidere su un traffico già molto intenso, dato che è ancora l’unico passaggio tra le due sponde dell’Arno.

"Ci siamo confrontati più volte con la Città metropolitana per ribadire la necessità di non interrompere mai la viabilità – sottolinea il sindaco Valerio Pianigiani -. Solo nelle prossime settimane per qualche giorno ci sarà un senso unico alternato, causato da un intervento a carico di Publiacqua sulle tubazioni collocate sotto il marciapiede del ponte. Il cantiere sarà in fasce orarie non di punta per evitare congestionamenti".

Sono invece in fase conclusiva gli interventi sui sottoservizi, anch’essi a carico di Publiacqua, in via Roma a Incisa, propedeutici alla realizzazione della rotonda.

Dalla prossima settimana all’altezza dell’incrocio con la SR69 e via Marconi partirà la cantierizzazione dell’area per costruire l’opera.