
Mario Caciagli
Firenze, 17 maggio 2024 – Lutto nel mondo accademico. È morto all’età di 86 anni Mario Caciagli, professore emerito di Scienze politiche dell’Università di Firenze. Considerato uno dei pilasti della politologia e tra i massimi esperti di culture politiche, elezioni, partiti e sistemi di partito in Europa, il politologo aveva insegnato anche a Padova e a Catania, ma anche all'estero.
La Società Italiana di Scienza Politica (Sisp) piange la scomparsa del professore: “Lo ricordiamo come presidente della Società italiana di Studi Elettorali, come fondatore della rivista Quaderni dell’Osservatorio Elettorale – Italian Journal of Electoral Studies (QOE-IJES) e come instancabile animatore di tantissime iniziative scientifiche e di divulgazione, condotte sempre con entusiasmo e generosità verso i colleghi più giovani. Alla famiglia di Mario Caciagli le condoglianze e l’affetto di noi tutti”.
Vastissima la produzione del professor Caciagli, che comprende saggi pubblicati in varie lingue sulle culture politiche in Europa, monografie sulla Germania, sulla politica locale e sulla storia elettorale.