REDAZIONE FIRENZE

"Un grande e instancabile maestro”. Addio a Mario Caciagli, professore emerito di Scienze politiche

Lutto nel mondo accademico fiorentino. Il politologo aveva 86 anni. Cordoglio della Società Italiana di Scienza Politica (Sisp)

Mario Caciagli

Firenze, 17 maggio 2024 – Lutto nel mondo accademico. È morto all’età di 86 anni Mario Caciagli, professore emerito di Scienze politiche dell’Università di Firenze. Considerato uno dei pilasti della politologia e tra i massimi esperti di culture politiche, elezioni, partiti e sistemi di partito in Europa, il politologo aveva insegnato anche a Padova e a Catania, ma anche all'estero. 

La Società Italiana di Scienza Politica (Sisp) piange la scomparsa del professore: “Lo ricordiamo come presidente della Società italiana di Studi Elettorali, come fondatore della rivista Quaderni dell’Osservatorio Elettorale – Italian Journal of Electoral Studies (QOE-IJES) e come instancabile animatore di tantissime iniziative scientifiche e di divulgazione, condotte sempre con entusiasmo e generosità verso i colleghi più giovani. Alla famiglia di Mario Caciagli le condoglianze e l’affetto di noi tutti”. 

Vastissima la produzione del professor Caciagli, che comprende saggi pubblicati in varie lingue sulle culture politiche in Europa, monografie sulla Germania, sulla politica locale e sulla storia elettorale.