REDAZIONE FIRENZE

Mai più disabili a casa. Arrivano 40mila euro per attrezzare i taxi: "Spostamenti garantiti"

Palazzo Vecchio in campo per aggiornare le auto bianche. L’assessore Bettarini: "Impegno concreto per l’accessibilità". Ci sono venti giorni per rispondere al bando: ecco come funziona.

Un tesoretto di 40mila euro per contribuire all’acquisto o alla trasformazione dei taxi attrezzati al trasporto disabili. Il bando è stato pubblicato online da Palazzo Vecchio e punta a incentivare la dotazione delle auto bianche al trasporto disabili, come richiesto a più voci da molti clienti. L’ultima a farlo era stata una donna di 84 anni che, proprio sulle nostre pagine, si era sfogata dell’estrema difficoltà di accedere al servizio come previsto dalla normativa nazionale.

A Firenze infatti devono essere almeno quattro i taxi dedicati al trasporto di disabili, più una macchina fissa in piazza della Stazione dove Firenze Parcheggi ha concesso gratuitamente una postazione. Il budget adesso potrà finanziare per ciascuna richiesta una somma di 10mila euro per l’acquisto di auto attrezzate e fino a 2500 euro per la trasformazione di taxi già circolanti in veicoli attrezzati. "Con questo nuovo bando aumentiamo la flotta taxi al servizio dei disabili già obbligatoria per legge" ha detto l’assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini. "È l’impegno concreto del Comune per garantire agli utenti l’accessibilità al servizio taxi avendo riguardo di offrire mezzi adeguati al servizio di trasporto a favore di persone in particolari condizioni fisiche con difficoltà motorie o di deambulazione".

L’ultimo bando per l’allestimento taxi per il trasporto di persone disabili è stato pubblicato nel 2018 e l’amministrazione ha deciso di investire risorse proprie al fine di avere nella flotta dei taxi un numero di vetture tale da garantire il servizio con mezzi adeguati. A tal fine sono stati stanziati 40mila euro sul bilancio comunale del corrente esercizio, da destinare al bando di assegnazione dei contributi per l’acquisto e la trasformazione delle autovetture pubbliche adibite al servizio taxi attrezzate al trasporto di persone disabili. Ma come funzionerà il bando? Saranno destinatari del contributo i soggetti singoli titolari di licenza taxi rilasciata dal Comune di Firenze.

Sono previste due tipologie di contributo: un contributo pari a 10.000 euro per l’acquisto di auto pubbliche attrezzate per l’incarrozzamento ed il trasporto di persone disabili non deambulanti, acquistate e immatricolate in data successiva al 01012023. Sarà presente poi un contributo pari all’80% dell’importo totale fino ad un massimo di 2.500 euro per la trasformazione di auto pubbliche in auto attrezzate per l’incarrozzamento ed il trasporto di persone disabili non deambulanti.

Tale contributo sarà attribuibile a soggetti titolari di licenza taxi rilasciata dal Comune di Firenze esclusivamente per veicoli immatricolati dal 01012022 al 31122022. Le domande potranno essere presentate entro 20 giorni dalla pubblicazione del bando.