“Lupi avvistati in pieno giorno a Lastra a Signa”

Il video realizzato da un cittadino della zona. Verifiche sulla specie: potrebbero essere cani ibridi

Firenze, 9 febbraio 2024 – Scatta nuovamente l’allarme lupi, a Lastra a Signa. L’ultimo avvistamento (dopo i tanti avvenuti nelle ultime settimane) risale a questa mattina. Molte le persone che hanno notato due esemplari aggirarsi tranquillamente nella zona di Stagno, poco lontano da via Livornese e dallo svincolo della Fi-Pi-Li. Gli animali, apparentemente due lupi appunto, sono stati visti sull’argine del Vingone, proprio a due passi dalle attività della zona industriale, che contano anche un distributore di benzina, un autolavaggio e una pasticceria molto frequentata.

L’area intorno al Vingone segna il confine fra il centro abitato e i campi coltivati di Stagno e San Colombano, quindi da sempre è popolata da molti animali. Non è raro, all’alba, avvistare caprioli e cinghiali, oltre a vari uccelli palustri. Non era però mai capitato di vedere dei lupi, a maggior ragione in pieno giorno. Resta ovviamente da verificare che si tratti proprio di questa specie, visto esistono anche cani inselvatichiti e ibridi (nati dall’accoppiamento di lupi e cani) con un aspetto molto simile.

In ogni caso, tantissimi cittadini hanno postato foto e video da varie posizioni. Particolarmente spettacolare il video realizzato da Giacomo Stamegna, un cittadino che intorno alle 11.30 di stamani si trovava in auto nella zona e ha notato i due esemplari proprio davanti al suo veicolo, muoversi con calma sotto la pioggia battente. Nelle immagini i due animali si vedono finalmente in maniera chiara e nitida. Le riprese, che ci ha permesso di pubblicare, potranno essere quindi utili anche per capire meglio di quale specie si tratti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro