BARBARA BERTI
Cronaca

Lotta al degrado, restyling in piazza Gramsci

Nuovi giochi per i bambini nelle aree verdi: l’obiettivo è combattere spaccio e vandalismi. L’assessore Nucciotti: "Stop al degrado"

di Barbara Berti

Proseguono senza sosta i lavori nelle aree verdi del Comune di Campi, impegno preso dal sindaco Emiliano Fossi e dall’assessore ai Parchi e Giardini Riccardo Nucciotti fin dall’inizio della legislatura. In questi primi giorni d’agosto sono stati installati nuovi giochi nell’area verde di piazza Gramsci.

"L’intervento, richiesto dai residenti, rientra nel percorso che questa amministrazione sta portando avanti da anni" dice Nucciotti. E spiega: "L’obiettivo è far diventare le aree verdi sempre più accoglienti e vissute da parte dei cittadini, in particolare modo dalle famiglie con figli piccoli. Vogliamo una comunità più presente sul territorio e vogliamo che ogni singolo bambino del nostro Comune abbia uno spazio in cui poter giocare". In piazza Gramsci, nel dettaglio, sono state messe 4 altalene, di cui due adatte ai bambini più piccoli, e tre giochi a molla. La spesa dell’intervento è stata di quasi 9mila euro, anche in considerazione del fatto che sotto le altalene è stata posata la pavimentazione antitrauma. L’intervento di piazza Gramsci segue quello di piazza Aldo Moro con il posizionamento di un castello nuovo e del pavimento antitrauma, lavori che si sono conclusi a fine luglio.

"In precedenza siamo intervenuti in piazza 8 marzo e prima ancora in piazza della Resistenza" ricorda l’assessore. "Con piazze e spazi pubblici curati, dotati di giochi per i più piccoli e panchine per genitori e nonni si riesce davvero a fare comunità. E, di conseguenza, questo permette di vivere la città in sicurezza e mantenere lontano il degrado", continua Nucciotti riferendosi a situazioni di spaccio, microcriminalità ma anche vandalismo e abbandono di rifiuti. "Nei prossimi mesi, come già anticipato, andremo a riqualificare e valorizzare altre aree a verde del nostro Comune, perché abbiamo preso degli impegni con i nostri cittadini e vogliamo mantenerli" prosegue l’assessore. Tra i primi interventi ci saranno la realizzazione di due nuove aree per cani in via Pimentel nella zona di San Lorenzo e in via Baracca al Gorinello.