Sensibilizzare le donazioni del sangue con il coinvolgimento dei più giovani. E’ questa l’idea di fondo del progetto che ha coinvolto gli studenti delle classi 2D, 2E, 2F e 2H della scuola media Garibaldi di Campi e l’associazione "Fidas" che ha sede a Capalle e conta già circa 130 donatori, riuscendo come media a donare 250 flaconi di sangue l’anno. Numeo che si spera ossa crrescere, e anche per questo il presidente dell’associazione "Fidas", Francesco Scarano, durante l’anno scolastico appena concluso, ha tenuto una serie di ‘lezioni’ agli studenti, materia che poi insieme ai professori è stata ulteriormente approfondita portando avanti progetti scientifici e artistici.
I docenti coinvolti nell’iniziativa sono stati Laura Lombardi, insegnate di arte, e i colleghi di matematica e scienze Silvia Ripoli, Mario Caputo, Enrica Carosi e Camilla Ballerini.
"Donare il sangue è un grande atto di generosità. In estate, poi, la richiesta è sempre più alta – racconta Scarano –. Devo dire che ho visto i ragazzi molto coinvolti e attenti: sono loro i futuri donatori. Mi auguro di ripetere l’esperienza anche l’anno prossimo e, comunque, il coinvolgimento delle scuole è fondamentale su queste delicate tematiche".