I documenti dell’inchiesta sulle mascherine fuorilegge sono una fonte inesauribile di retroscena. Anche perché le intercettazioni hanno mostrato un quadro difficilmente contestabile. Questo è un esempio. A conferma della condotta occulta di sub-fornitura, e del ruolo attivo svolto dal Gruppo YL, agli atti del procedimento si richiama la conversazione intercorsa fra Alessandro Hong del Gruppo YL e Samuele Vignolini della Vignoplast, concorrenti di Gabriele Papini della Paimex, che – colloquiando sulle problematiche delle consegne di mascherine che stanno reciprocamente affrontando – a un certo punto riferiscono, riferendosi a Papini stesso: "Quello che è successo a Estar, non era un caso...", alludendo alle difficoltà di Paimex di evadere le commesse di Estar.
E Hong aggiunge di rimando prontamente: "Sì sì, siamo stati anche fortunati ad averla quella roba, quindi, ma lui non ce l’ha fatta a farle... Ti ricordi? Non ce la faceva, cioè.... te gliene hai date 700... io gliene ho date 400... soltanto io e te gliene s’è date uno e cento (cioè 1.100.000)". Con Vignolini che subito replicava: "Io gliene ho date 745mila" e Hong: "Io gliene ho date 400...".
Tale colloquio, si legge sempre negli atti d’indagine, "ha effettivamente trovato riscontro nel corso di un sopralluogo effettuato dall’Asl presso un deposito di stoccaggio Estar delle mascherine consegnate da Paimex, all’interno del quale venivano rinvenuti colli consegnati da Paimex che, invero, contenevano prodotto realizzato dal Gruppo YL".
Ma le curiosità dell’indagine che coinvolge la Paimex non finiscono qui. Nel marzo scorso il sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti, commentava così la donazione di mille mascherine ricevuta proprio dalla Paimex: "Ringrazio ciascuno della grande generosità dimostrata: in un momento tanto difficile, Cerreto Guidi non si è smentita, confermando di essere una comunità solidale e unita". Non poteva certo sapere, il sindaco Rossetti, che l’indagine coordinata dalla procura della Repubblica di Prato in due province e in svariate città avrebbe scoperchiato tutto questo.