REDAZIONE FIRENZE

La Torre di Mezzo oggi apre al pubblico

Dopo l’inaugurazione ufficiale dello scorso sabato, il punto panoramico è finalmente disponibile per le visite durante il fine settimana

La Torre di Mezzo apre ai visitatori. Da oggi sarà possibile salire sul nuovo punto panoramico del Parco Corsini con il biglietto d’ingresso del Museo Civico e Diocesano. Dopo l’inaugurazione di sabato scorso, apre ufficialmente ai visitatori il nuovo punto panoramico che si trova sulla Torre di Mezzo, nel cuore di Parco Corsini. Per accedere alla sommità della torre medievale e guardare verso il Montalbano e la valle dell’Arno, fino alla Torre di Federico a San Miniato, oppure per scrutare l’orizzonte che spazia dalle Alpi Apuane fino al mare (ovviamente nelle giornate con un cielo particolarmente limpido) è sufficiente presentarsi al Museo Civico e Diocesano (o prenotare telefonicamente allo 0571.268262) e con lo stesso biglietto d’ingresso del Museo, al costo di 3 euro (1,50 il ridotto), si verrà accompagnati nella visita alla torre, con la salita lungo i gradini della scala in ferro che porta a 18 metri di altezza.

Per la giornata odierna sono previsti 4 turni di visita (ogni turno fino a un massimo di 25 persone), uno ogni mezz’ora a partire dalle 14,30. Dal prossimo week-end, la Torre di Mezzo sarà visitabile sia il sabato che la domenica sempre con turni ogni mezz’ora con inizio alle 10 (ultimo turno alle 12,30) e alle 14,30 (ultimo turno alle 16). "In futuro – spiega il sindaco Alessio Spinelli – la Torre sarà visitabile anche durante la settimana prenotando la visita telefonicamente al Museo mentre dalla prossima primavera la Torre di Mezzo verrà inserita in un percorso turistico che comprenderà anche altre bellezze storiche e architettoniche del Parco Corsini e del centro storico".