
FIRENZE
Gli agenti della polizia locale di tutta la Toscana manifesteranno sabato 15 gennaio davanti alla prefettura di Firenze, nell’ambito dello sciopero nazionale indetto dal sindacato Sulpl, per chiedere l’equiparazione con le forze di polizia statali. "Oggi la polizia locale italiana - afferma il segretario regionale del Sulpl Toscana Ivan Galante - svolge lo stesso lavoro delle polizie ad ordinamento statale, l’unica cosa rimasta a distinguere queste donne e questi uomini in divisa è il modo in cui vengono trattati e riconosciuti dallo Stato. Sono ormai decenni che la politica fa promesse e prende impegni con questa categoria bistrattata e poi puntualmente non mancano occasione per venirne meno".
Per Galante, "questa assurdità tutta italiana fa sì che oggi la polizia locale non venga inquadrata nel termine ‘polizia’ ma relegata al termine di “impiegati in divisa“".
"La situazione italiana è talmente assurda - aggiunge il sindacalista - che la stessa commissione europea se ne è resa conto e in più di un’occasione ha scritto al governo italiano chiedendo che le disparità di trattamento e di inquadramento fra la polizia di Stato e la polizia locale italiana vengano eliminate".