La griffe in cerca di talenti Duecento posti entro il 2024 "Tramandiamo abilità uniche"

Il gruppo Lymh di Arnault a Firenze per il tour di orientamento dei giovani. L’idea di Nardella: "Uniamo le energie per un polo di formazione dell’ospitalità".

La griffe in cerca di talenti  Duecento posti entro il 2024  "Tramandiamo abilità uniche"

La griffe in cerca di talenti Duecento posti entro il 2024 "Tramandiamo abilità uniche"

di Lisa Ciardi

Da un lato l’annuncio di 2mila fra assunzioni e possibilità formative in tutta Italia, entro il 2024. Dall’altro l’idea, lanciata dal sindaco Dario Nardella, di aprire a Firenze un polo internazionale di alta formazione dedicato all’hotellerie. Sono le due novità emerse ieri, a Firenze, nella tappa dell’evento "You and Me" di Lvmh, il gruppo francese del lusso capitanato da Bernard Arnault. Un appuntamento che proseguirà anche oggi a Palazzo Pucci, per poi fare tappa a Novara il 26 maggio e a Padova il 29 settembre. Presenti all’apertura, oltre al primo cittadino, la direttrice risorse umane e sinergie del Gruppo Lvmh, Chantal Gaemperle; Toni Belloni, direttore generale delegato Lvmh; Alexandre Boquel, direttore dei métiers d’excellence Lvmh, oltre ai Ceo delle varie maison.

"In Italia, i nostri mestieri legati a savoir-faire unici cercano nuovi talenti – ha detto Chantal Gaemperle - dalla pelletteria, alla gioielleria, dalla calzatura al retail, dall’hotellerie alla ristorazione. È essenziale assicurare la trasmissione di queste professioni che rendono il made in Italy unico. Ecco perché abbiamo voluto portare il tour You and me oltre i confini francesi iniziando dall’Italia e, in particolare, da Firenze".

Ieri e oggi dunque, una vera e propria fiera dell’orientamento e del reclutamento permette agli studenti (ma non solo) di conoscere più di 280 professioni e di candidarsi alle oltre 1000 opportunità formative e lavorative disponibili in Italia nel 2023 (di cui 200 in Toscana) nelle diverse maison di Lvmh e grazie dall’Istituto dei Mestieri d’eccellenza (fra programmi di studiolavoro, internships, contratti a tempo determinato e indeterminato).

Per il prossimo anno, quindi, il gruppo stima di offrire almeno altrettante opportunità, sempre puntando sui mestieri artigianali, sul saper fare, sulla preparazione tecnica che, è stato evidenziato, ancora registrano in Italia un gap formativo. E proprio in questo solco s’inserisce la proposta di un polo di alta formazione nell’hotellerie. "Tanti giovani italiani che vogliono lavorare in questo settore – ha detto il sindaco Nardella - devono andare a studiare all’estero, per esempio a Losanna. Nell’ospitalità e nella ristorazione Firenze è un’eccellenza, ma si fatica a trovare manodopera di qualità. Se uniamo le energie possiamo realizzare un polo dedicato: d’altronde abbiamo già attivato un corso internazionale nell’ambito del Polimoda incentrato sull’ospitalità. Siamo pronti, ho visto che la proposta è stata raccolta con entusiasmo dal Lvmh. Speriamo, quindi, di partire immediatamente, perché questo polo internazionale di alta formazione è necessario".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro