
La showgirl domani a Calambrone tra carriera, amori e tv: "Se apri il cuore il principe azzurro è dietro l’angolo"
L’appuntamento con i talk al festival Eliopoli Summer di Calambrone, sul litorale pisano, si intitola Venerdì da star e domani la protagonista è la diva per eccellenza del mondo dello spettacolo italiano: Valeria Marini (nella foto). Intervistata da Massimo Marini, la showgirl racconterà se stessa e la sua carriera ricca di successi: "Amo molto la Toscana e i toscani e trovo che gli artisti toscani siano i più forti di tutti", confessa a La Nazione.
Lei ha avuto successo con il Bagaglino, che ricordi ha di quella stagione e che cosa le ha insegnato?
"Lo spettacolo in cui ho debuttato e che mi ha reso popolare ‘Saluti e baci’ con la regia di Pierfrancesco Pingitore al salone Margherita con la compagnia del Bagaglino resterà per sempre nel mio cuore. Venivo dal teatro di prosa, volevo fare l’attrice e la Tv non era una priorità. Ma quando ho accettato quella proposta ho firmato la mia fortuna. Da lì è stato un successo dietro l’altro e un’escalation di emozioni. L’ultimo spettacolo del 2020, ‘La Presidente’ diretto da Pingitore in cui ero protagonista assoluta che ha avuto molto successo è stato l’ultimo show prima che chiudessero il teatro per il Covid. Ora c’è la prospettiva che si riapra con uno spettacolo di grande successo che tutti vorrebbero rivedere".
Valeria Marini che donna è?
"Vivo per questo lavoro, per l’affetto e l’amore del pubblico e della gente e la condivisione delle mie emozioni e i successi con il pubblico sono la cosa più importante. Il successo però non mi ha cambiata, anzi mi ha dato tanta energia per lavorare senza mai dimenticarmi che tante persone non hanno niente e regalare e aiutare la felicità usando la popolarità per me è fondamentale. Questo aspetto mi piace e mi dà felicità, condividere la fortuna e tutto ciò che ho avuto dal mio lavoro con il pubblico può aiutare molti a trascorrere qualche ora di spensieratezza e divertimento. E aiutare chi ha bisogno".
Lei ha avuto tante relazioni sentimentali. Cerca ancora l’amore?
"Il detto è che c’è sempre uno scotto da pagare per il successo: io ne ho avuto e ne ho tanto, forse il mio scotto è stato quello di dedicarmi troppo al lavoro e poco alla mia vita sentimentale e a volte essere troppo ingenua nei sentimenti, ma il mio ottimismo mi dice che il principe azzurro è dietro l’angolo e se apriamo il cuore all’amore arriva quello vero come nelle favole".
Domani sera torna in Toscana da protagonista e ha appena detto di amare gli artisti toscani. Qualche nome?
"Intanto, Carlo Conti: è il nuovo re della televisione. Poi Roberto Benigni, un monumento. E ancora Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello, Alessandro Benvenuti (che nelle scorse settimane è stato anche lui a Eliopoli, ndr) e Paolo Ruffini, insieme a tanti altri. Attori e showman che hanno dimostrato che con l’accento toscano si conquista il mondo".