Koulibaly vuol parlare col tifoso che lo insultò Nardella in campo

"In tanti mi hanno chiamato da Firenze chiedendomi scusa". Il sindaco si sta muovendo per favorire l’incontro in una scuola

Migration

"Dopo i fatti di Firenze non ho dormito per due notti, ho pensato di aver sbagliato io per come ho reagito". Kalidou Koulibaly, difensore del Napoli, è stato vittima di un atto di razzismo in occasione della gara tra partenopei e Fiorentina. Apostrofato con parole irripetibili da un tifoso viola. "Mi dispiace tanto, mi hanno chiamato molte persone da Firenze per perdonare questa persona e incontrarlo - continua Koulibaly –. Per me non ci sarebbe problema, anche per capire cosa gli sia passato per la testa. Voglio andare avanti in questa lotta al razzismo e spero che potremo migliorare". Le parole del difensore senegalese, però, non sono cadute nel vuoto, anzi. Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha preso la palla al balzo, e in prima persona si vuole far promotore dell’incontro tra Koulibaly e il tifoso.

L’obiettivo del primo cittadino sarebbe quella di trasformare l’evento negativo in un motivo di crescita e arricchimento sociale. L’idea, infatti, sarebbe di far incontrare i due in una scuola, con lo scopo di portare un messaggio nuovo, assolutamente anti razzista, e che condanni i fatti avvenuti allo stadio Franchi.

Nel frattempo anche la Fiorentina si è mossa con forza per dare un segnale a tutto il mondo del calcio italiano. Il tifoso che ha offeso Koulibaly all’uscita dal campo, infatti, è stato prontamente individuato dalla società viola, in piena collaborazione con le autorità. La Fiorentina ha sempre avuto un occhio di riguardo nella lotta al razzismo nel mondo del pallone, e anche la sanzione è stata esemplare. Il trentenne ha ricevuto infatti un daspo di 5 anni, durata massima della misura applicabile a chi risulti incensurato; il tifoso è stato segnalato alla società calcistica della Fiorentina per l’adozione di adeguati provvedimenti relativi alle violazioni del regolamento d’uso dello stadio.

Il rapporto tra Koulibaly e la società viola, dopo il brutto gesto dei tifosi, è subito stato forte, con il direttore generale della Fiorentina Joe Barone che in prima persona ha portato al senegalese le scuse della città e di tutta la tifoseria sana presente al Franchi.

Iacopo Nathan

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro