Joe Barone ricoverato, le condizioni restano critiche: “Funzioni vitali supportate dai macchinari”

La nota ufficiale della Fiorentina: “Ogni previsione prognostica è attualmente fuori luogo”

Milano, 18 marzo 2024 – Il direttore generale della Fiorentina Joe Barone rimane ricoverato presso la terapia intensiva cardio-chirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano in condizioni cliniche critiche dopo l’arresto cardiaco che lo ha colpito nella giornata di ieri, domenica, prima della gara che la Fiorentina avrebbe dovuto giocare a Bergamo contro l’Atalanta.

Joe Barone in condizioni critiche ma stabili
Joe Barone in condizioni critiche ma stabili

20:27
Commisso mercoledì a Milano

Il presidente della Fiorentina Rocco Commisso arriverà a Milano mercoledì mattina con la moglie Catherine e alcuni dirigenti Mediacom. Intanto i dirigenti Pradè, Burdisso e Ferrari e l'allenatore Vincenzo Italiano stanno tornando a Firenze. Al San Raffaele è rimasta la famiglia di Joe Barone.

19:57
Anche Tacopina al San Raffaele

Anche il presidente della Spal, Joe Tacopina, si è recato al San Raffaele di Milano dove è ricoverato in gravi condizioni il dg della Fiorentina, Joe Barone. Tacopina, statunitense, conosce bene sia Barone che il presidente viola Rocco Commisso.

19:29
Lo striscione della "Fiesole"

Lo striscione della Curva Fiesole - Gruppo 1926 di sostegno al direttore generale della Fiorentina, Joe Barone.

Lo striscione della "Fiesole" di sostegno a Joe Barone
Lo striscione della "Fiesole" di sostegno a Joe Barone
19:15
Quando riprendono gli allenamenti

La Fiorentina tornerà ad allenarsi nella giornata di giovedì al Viola Park. Intanto Nico Gonzalez, Beltran, Kayode, Milenkovic, Barak e Bonaventura hanno risposto alle rispettive convocazioni nelle loro nazionali pur con uno stato d'animo di forte preoccupazione.

 

19:12
Chi c'è in ospedale accanto a Barone

Accanto al dirigente ci sono dalla sera di domenica la moglie Camilla e da stamani i figli Pietro, Salvatore, Giuseppe e Gabriella arrivati immediatamente dagli Stati Uniti. Insieme a loro anche diversi dirigenti viola, il ds Daniele Pradè (che ha trascorso tutta la notte nella struttura), il direttore tecnico Nicolas Burdisso, il team manager Simone Ottaviani, oltre al responsabile sanitario del club Luca Pengue.

Daniele Pradé al San Raffaele
Daniele Pradé al San Raffaele
18:59
Il sindaco di Bagno a Ripoli: "Joe, sei un combattente"

Anche il sindaco di Bagno a Ripoli, che ha collaborato a lungo con Joe Barone e la Fiorentina per la realizzazione del Viola Park, che si trova proprio sul territorio ripolese, ha voluto inviare un messaggio di grande affetto: Sono ore di ansia e grande preoccupazione. Il nostro pensiero da ieri è tutto per te Joe, che non sei solo il direttore della nostra Fiorentina, ma da tempo anche un caro amico. Non ho mai conosciuto in vita mia un combattente più tenace di te. Ti aspettiamo presto a Bagno a Ripoli, sorridente e con il piglio che ti contraddistingue".

18:45
Apprensione anche a Pozzallo

Ansia a Pozzallo, in Sicilia, paese di origine di Joe Barone, per le condizioni del direttore generale della Fiorentina. Il sindaco Roberto Ammatuna in un messaggio su Facebook ha espresso tutta l'apprensione sua e dei cittadini. "Speriamo tutti che Joe possa superare rapidamente l’importante criticità", scrive. Sempre da Pozzallo, un messaggio di incoraggiamento arriva anche dal Vespa Club locale, di cui Joe Barone è un associato. Aveva otto anni Barone quando lasciò Pozzallo per trasferirsi con la famiglia a New York. Ma è sempre rimasto profondamente legato alla sua terra. 

18:39
"Impensabile giocare, giusto fermarsi"

A Radio Bruno parla anche Ciccio Graziani: "Fermarsi è stato giusto, la cosa migliore da fare. Era impensabile scendere in campo. Tutto il mondo del calcio è vicino a Joe Barone. Stiamo pregando il Signore che gli stia vicino perché la situazione resta drammatica". 

18:29
"Nessuna amichevole con il Signa"

Nel pomeriggio il Signa aveva annunciato una amichevole sabato 23 marzo con la Fiorentina per celebrare i 110 anni di storia della società. Amichevole che in realtà non si terrà, si apprende in queste ore da fonti vicine alla Fiorentina. 

18:27
L'ex allenatore viola Iachini: "Vicino a Joe Barone"

L'ex allenatore della Fiorentina Beppe Iachini ha parlato a Radio Bruno: "Massimo sostegno per Joe. Sono vicino a lui e ai familiari. L'affetto di Barone e Commisso nei miei confronti è sempre stato straordinario. Speriamo che il prima possibile arrivino buone notizie dal San Raffaele". 

17:31
Lo striscione all'ospedale: "Joe non mollare!"

Uno striscione con la scritta "Joe non mollare!" è stato affisso fuori dall'ospedale San Raffaele. 

"Joe non mollare!". Lo striscione per Barone fuori dal San Raffaele (Foto Firenze Nel Nord)
"Joe non mollare!". Lo striscione per Barone fuori dal San Raffaele (Foto Firenze Nel Nord)
17:25
Italiano torna al San Raffaele

Il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, ha raggiunto nuovamente il San Raffaele di Milano (dove è ricoverato in gravi condizioni il dg viola Joe Barone) in questi minuti, dove all'interno era rientrata in precedenza la moglie di Joe Barone, Camilla. Con il tecnico della Fiorentina anche il dt Nicolas Burdisso. Nella giornata di oggi si sono recati nuovamente al San Raffaele alcuni calciatori come Terracciano e Mandragora.

17:02
La notizia sui giornali internazionali

La notizia del malore e delle attuali gravi condizioni di Joe Barone è ripresa anche dai quotidiani internazionali. Il New York Post titola "Il general manager della Fiorentina Joe Barone in ospedale dopo un malore prima della partita". Il New York Times scrive: "Posticipata la partita dell'Atalanta con la Fiorentina dopo un grave problema di salute per Joe Barone". New York, la città di Joe Barone, segue con apprensione la vicenda. 

16:58
La ricostruzione della giornata di domenica

E' alle 15.30 che Joe Barone ha il gravissimo malore. Si trovava in hotel a Bergamo insieme alla Fiorentina, poco prima della partenza per lo stadio. Leggi qui una ricostruzione della giornata di domenica 17 marzo.

15:56
Mazzetti (Fi): "La mia vicinanza a Joe Barone"

«Rivolgo il mio pensiero a Joe Barone, un ottimo dirigente sportivo che con la Fiorentina sta costruendo un modello di calcio sano da cui prendere esempio. Sono vicina a lui, alla sua famiglia e alla tanto amata famiglia viola. Forza, Joe: i fiorentini hanno bisogno di un grande uomo di sport come te!». Lo ha scritto, in una nota, Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia. 

15:01
Il consiglio comunale di Firenze

"Tutto il Consiglio comunale intende stringersi intorno alla famiglia del direttore generale della Fiorentina Joe Barone in questo momento molto critico per la sua salute. Ci auguriamo tutti che si possa risolvere la situazione in maniera positiva". Lo ha detto il presidente Luca Milani in rappresentanza di tutta l'assemblea di Palazzo Vecchio.

14:54
Il Museo Fiorentina

"Il Museo Fiorentina esprime la sua vicinanza ai familiari di Joe BARONE e a tutta l'ACF Fiorentina, in questo momento di grande difficoltà per le condizioni di salute del Direttore Generale viola.
Un abbraccio forte ai familiari...Forza Joe!"

14:52
Il Coordinamento Viola Club

Un messaggio da parte del Centro di Coordinamento dei Viola club: «Ogni parola è superflua. La famiglia dei viola club si stringe attorno a Joe e alla famiglia Barone in questo difficile momento».

14:51
I ringraziamenti della famiglia

"La Famiglia Barone, la Famiglia Commisso e tutta la Fiorentina, in questo momento di profondo dolore, desiderano ringraziare la Lega Serie A, l’Atalanta e la F.I.G.C. per la vicinanza e la sensibilità dimostrata nei confronti della società Viola e del Direttore Generale Joe Barone".

14:47
I familiari di Barone lasciano l'ospedale

I familiari di Joe Barone, a partire dalla moglie Camilla, hanno lasciato l'ospedale San Raffaele di Milano dove il direttore generale della Fiorentina è ricoverato da domenica pomeriggio dopo l'arresto cardiaco che l'ha colto nel ritiro della Fiorentina prima della gara (poi rinviata) con l'Atalanta. La situazione di Barone resta grave, ma stabile.

13:30
Corsi (Empoli): "Sono scosso"

"Mi sento scosso per quanto successo a Barone, una persona con cui sono abituato a consigliarmi e parlare quotidianamente. Mando un abbraccio ai fiorentini e alla famiglia, con la speranza che possano trasmettergli la forza per superare questo momento drammatico". Così Fabrizio Corsi, presidente dell' Empoli, esprime la sua vicinanza al dg viola, ricoverato da ieri in condizioni critiche.

13:23
Il messaggio di Adriano Galliani

"A Joe, ai suoi cari, alla Fiorentina, da parte mia e di tutta la famiglia biancorossa esprimo affetto e vicinanza in questo momento difficilissimo. Caro Joe, ti aspettiamo ancora più forte di prima". Così, in una nota, l'amministratore delegato del Monza, Adriano Galliani, rivolgendosi al dg viola, da ieri ricoverato al San Raffaele in condizioni critiche.

12:37
"Grazie al professor Zangrillo e a tutta l'equipe"

La famiglia Barone, la famiglia Commisso e tutta la Fiorentina ringraziano il San Raffaele e tutta l'equipe del Professor Zangrillo per l'operato che è stato messo in atto fin dal primo momento

11:27
Matteo Renzi: "Forza amico mio, non mollare"

"Ieri doveva essere una giornata di calcio per i tifosi della Fiorentina. Purtroppo un malore ha colpito il DG della Fiorentina, Joe Barone, che sta vivendo ore delicatissime al San Raffaele di Milano. Non ci sono parole. Solo preghiere per chi crede. Forza amico mio, non mollare. Siamo tutti con te". Lo scrive il leader di Iv Matteo Renzi nella e-news.

11:22
Giani: "Forza Joe, siamo tutti con te"

"Forza Joe, la sua grinta e la sua determinazione in questo caso la deve mettere al servizio di sé stesso, e noi gli siamo vicini perché possa ristabilirsi al più presto". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani rispetto alle condizioni di salute di Joe Barone, direttore generale della Fiorentina. "Mi sembra che sia un dato positivo il fatto che Joe Barone abbia passato la notte, con condizioni che coloro che lo hanno operato definiscono di stabilità - ha aggiunto Giani -. Quando ci sono queste patologie la prima notte è quella più critica. Quindi io ritengo che si sia intervenuti nel momento giusto con un'operazione al cuore e che si possa vedere un moderato ottimismo rispetto al futuro".

11:12
Il nuovo bollettino medico: "Funzioni vitali supportate dai macchinari"

Ecco la nota della Fiorentina: "Acf Fiorentina comunica che il DG Joe Barone rimane ricoverato presso la terapia intensiva cardio-chirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano in condizioni cliniche critiche in conseguenza di un arresto cardiaco extra ospedaliero. Le funzioni vitali sono sostenute da tecniche di supporto meccanico artificiale. Ogni previsione prognostica è attualmente fuori luogo. La famiglia Barone, la famiglia Commisso e tutta la Fiorentina ringraziano il San Raffaele e tutta l’equipe del Professor Zangrillo per l’operato che è stato messo in atto fin dal primo momento".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro